Un ritorno nei cinema italiani inaspettato e garantito è quello del capolavoro di Mel Brooks, che per il 50esimo anniversario dall’uscita sta per farci sbellicare di nuovo dalle risate il 29 e 30 ottobre in tutti i cinema stiamo parlando naturalmente di Frankenstein junior, ma forse non sapevate che il creatore dell’attrezzatura originale di Frankenstein i primi film, teneva tutto nel suo garage così Mel Brooks decise di affittare tutto e dare i crediti all’ideatore dell’elaborato marchingegno per far nascere la creatura.
Forse non tutti sanno che Gene Hackman è colui che si nasconde dietro la parte del prete cieco che accoglie la creatura nella sua casa, senza compenso pur di comparire nel film con il suo amico Gene Wilder, Per problemi col trucco, nella scena in cui il personaggio di Hackman versa la zuppa su Frankenstein, la mano che si vede non è dell’attore ma di Brooks.
Igor aveva una gobba semovente che non era prevista nella sceneggiatura originale, era Feldman che ebbe l’idea di muoverla così decisero di tenerla nel film perchè divertente, la famosa frase pronunciata da Igor “Walk this way… this way” tradotta in italiano in “Lupo ululà, castello ululì” fu ispirazione per il gruppo degli Aerosmith che intitolarono una loro canzone famosissima così Walk this way, dopo aver visto il film e pensare che quella scena doveva essere tagliata dal copione!
Il cervello di Hans che all’inizio Igor doveva rubare al posto di A.b.norme era di uno storico esistito davvero nel XIX secolo! Inoltre Gene Wilder sarebbe apparso nel film a condizione che Mel non apparisse mai neanche in un cameo! Così Brooks si limitò ad apparizioni fuori campo nei panni del lupo ululante, del nonno di Frederick e del gatto urlante.
Sul set il divertimento era assicurato tanto che Feldman e il resto del cast improvvisarono alcune scene solo per continuare a girare più tempo sul set, allora torniamo al cinema a fine mese per goderci questo film sacro del panorama cinematografico e se non l’avete mai visto vi invitiamo a farlo il divertimento è assicurato!