Francesco Scianna e il suo periodo d’oro

Francesco Scianna è a Pompei, dopo essere stato a Siracusa, dove andranno in scena "Coefore" ed "Eumenidi". Il sogno dell'attore è di tornare sul tappeto rosso di Venezia, magari con uno dei 4 film in programma

Francesco Scianna e il suo periodo d’oro

L’attore Francesco Scianna sta vivendo un periodo d’oro per la sua carriera. Ora si trova a Pompei, dove stasera andranno in scena “Coefore” ed “Eumenid”, il dittico di Daniele Salvo.

L’attore è stato già al teatro greco di Siracusa, dove si è emozionato e dove c’era anche tanto caldo, come egli stesso ha affermato: “A Pompei picchia forte, ma anche a Siracusa non scherzava. Qui c’è il colore della pietra del teatro che crea una scenografia a se stante, al Teatro Greco l’ampiezza del palco era straordinaria”.  Il teatro di Pompei, che è più piccolo e lo fa correre meno, rende Francesco molto felice per questa straordinaria esperienza, e aggiunge: “Il teatro è più piccolo, certo, ma il regista mi vuole particolarmente bene e mi farà salire tutta la cavea di corsa… Scherzo, ma questa dimensione più ridotta aiuta a consolidare il rapporto con un nuovo pubblico. Io a Siracusa devo tutto. Per me è come se avessi fatto teatro per la prima volta: mi hanno dato l’impressione di essere tornato all’origine del mestiere dell’attore. È stato un regalo bellissimo per uno come me che non toccava teatro da 8 anni”.

Francesco Scianna è cresciuto artisticamente all’Accademia Silvio d’Amico, una sorta di marchio di garanzia che ha assicurato in un certo senso il suo successo, ma come egli stesso dice, non si finisce mai di imparare. Mettere da parte la paura è d’obbligo se si vuole fare questo mestiere; i teatri a volte incutono disagio per l’ampiezza e la grandezza, ma bisogna farsi coraggio e trovare una specie di equilibrio per continuare. Francesco Scianna è anche un bravo attore del grande schermo. Proprio da poco ha finito  di girare in Puglia “Latin lover”, il nuovo film di Cristina Comencini, dove Scianna interpreta il donnaiolo che ha sposato molte donne, che lo commemorano anche dieci anni dopo la sua morte.

L’attore ringrazia Cristina per aver creduto in lui, ma della trama non rivela nulla, top secret. Il film è in fase di montaggio e non sarà pronto per il Festival di Venezia, dove invece potrebbe giungere uno dei film che Francesco ha girato di recente: “I milionari”, “Una storia sbagliata”o “The price of desire”. Staremo a vedere!

Continua a leggere su Fidelity News