La ottantunesima edizione della Mostra del cinema di Venezia aprirà il sipario il 28 agosto e regalerà sogni ed emozioni fino al 7 settembre. Cinque gli italiani in concorso e tante le star internazionali attese in laguna. La scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia si era svolta nel pieno degli scioperi di Hollywood, quindi c’erano ben poche star internazionali, specie quelle americane, sempre molto attese e amate dal vasto pubblico, per il tradizionale red carpet e per le feste e gli eventi collaterali.
L’edizione di quest’anno, la numero 81, sarà invece all’insegna di una partecipazione di stelle davvero di ottimo livello. Sempre sotto la direzione di Alberto Barbera, ma con la nuova presidenza di Pietrangelo Buttafuoco, la Mostra del Cinema si conferma come uno dei maggiori eventi culturali italiani e come uno dei Festival cinematografici che meglio di altri trova un non sempre facile equilibrio tra aspetti commerciali e qualitativi.
Saranno insieme sul tappeto rosso di Venezia 81, dopo un po’ che mancavano all’evento, nomi del calibro di Brad Pitt e George Clooney, per il film Wolfs di Jon Watts. Ci sarà anche il nuovo film di Pedro Almodóvar, il primo girato direttamente in inglese, con Tilda Swinton e Julianne Moore: The room next door.
Angelina Jolie sarà Maria Callas in un’attesa pellicola di Pablo Larraín, che racconta gli ultimi giorni della vita della grande soprano. Nel cast anche Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwcher. Cinque anni fa aveva trionfato con il Leone d’oro, Joker di Todd Philips e tra le pellicole più attese di quest’estate c’è senza dubbio il sequel Joker: folie à deux, attesissimo non solo per l’incredibile successo del primo film, ma per la presenza accanto a Joaquin Phoenix, di Lady Gaga.
Al lido si vedranno poi anche Nicole Kidman e Antonio Banderas per Baby girl, storia di una potente donna d’affari che mette a repentaglio tutto quando intraprende una relazione segreta con il suo giovane assistente. Ci saranno insomma film davvero per tutti i gusti, perché sognare non costa nulla e farlo fa bene alla mente e al cuore.