Tu sai chi sono, una citazione che conosciamo tutti, lo conoscono anche i sassi, facciamo gli auguri per i suoi favolosi 60 anni all’iconico Robert Downey Junior, premio Oscar per Oppenheimer, il vero Jesus della Marvel che ha rifiutato di lavorare di nuovo per Christopher Nolan nel suo The Odissey, per interpretare nel 2026 Victor Von Doom e tornare nell’Mcu.
Vi sveliamo tutti i suoi segreti: Fin da bambino i rapporti con suo padre erano difficili, in quanto, già all’età di sei anni, lo ha spinto a fumare marijuana. divenuto famoso per aver interpretato Iron man nel Marvel Cinematic Universe, ma noi lo conoscevamo già negli anni 90, Il primo successo sul grande schermo ha spinto Downey verso film con budget e nomi più importanti, da La grande promessa a Verdetto finale, da Uno strano caso a Air America (con Mel Gibson) fino a Bolle di sapone
Ha dichiarato farò causa a chiunque faccia rivivere il mio Iron man con l’A.I. Negli anni successivi è apparso in 4 fantasmi per un sogno (con cui ha vinto un Saturn Award), America oggi di Altman. Ha recitato in Only You accanto a Marisa Tomei e Natural Born Killers di Oliver Stone. Dal 1996 al 2001, Downey è stato arrestato più volte per accuse legate agli stupefacenti. Ha seguito programmi di disintossicazione e ha trascorso del tempo in carcere.
Figlio del regista Robert Downey Sr., è apparso in piccoli ruoli nei film del padre. Si è esibito in teatro, poi ha iniziato a lavorare al cinema. Nel 1987 ha avuto il primo ruolo da protagonista in Ehi…ci stai?. Lo stesso anno in Al di là di tutti i limiti, Downey, ampiamente elogiato, scivolò nel tunnel della droga e poco dopo entrò in riabilitazione per la prima volta.
nel 2000 Downey si è unito al cast della serie Ally McBeal, interpretando Larry Paul.”È stato il mio punto più basso in termini di dipendenza”. Seguirono nuovi arresti e venne licenziato dalla serie È stato nominato agli Emmy e ha vinto un Golden Globe. Nel 1992 venne candidato all’Oscar per aver interpretato Charlie Chaplin magistralmente.
Tornato sul grande schermo con i film Gothika e The Singing Detective. Nel 2005 ha lavorato in Kiss Kiss Bang Bang, poi diretto da George Clooney in Good Night, and Good Luck. Nel 2007 nel film Zodiac, nel 2009 ne Il solista, in Tropic Thunder Per questo ruolo Downey è stato nominato come miglior attore non protagonista sia agli Oscar che ai Golden Globe.
Nel 2009 ha dato il volto al detective Sherlock Holmes nella trasposizione di Guy Ritchie (ruolo che ha ripreso nel 2011). Ottimo successo di pubblico, ha fruttato a Downey un trionfo ai Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale, nel 2014 gira The judge, nel 2020 Dolittle è stato un flop al botteghino.
Nel 2015 Downey ha regalato a un bambino nato senza un braccio una protesi dalle fattezze del braccio di Iron Man, con cui poter compiere le operazioni di un braccio naturale. Nel 2024 Downey ha recitato nell’adattamento televisivo del romanzo di Viet Thanh Nguyen. Nella miniserie The Sympathizer, ottenendo una candidatura agli Emmy awards, lo vedremo nel 2026 in Avengers Doomsday dove interpreterà Victor Von Doom. Tanti auguri e cento di questi giorni!