Ex Machina: dal prossimo 30 luglio al cinema

Approderà nelle sale cinematografiche del nostro paese il prossimo 30 luglio, Ex Machina, il primo film da regista di Alex Garland (già sceneggiatore di Sunshine, 28 giorni dopo e The beach per Danny Boyle)

Ex Machina: dal prossimo 30 luglio al cinema

Approderà nelle sale cinematografiche del nostro paese il prossimo 30 luglio, Ex Machina, il primo film da regista di Alex Garland (già sceneggiatore di Sunshine, 28 giorni dopo e The beach per Danny Boyle), prodotto da  DNA Films e Film4, e distribuito in Italia dalla Universal Pictures.

Nella pellicola in uscita ci vengono raccontate le vicende di Nathan (interpretato da Oscar Isaac, che abbiamo già visto in Harry Potter), un programmatore miliardario che sceglie uno dei suoi giovani collaboratori, Caleb (interpretato dall’attore Domhnall Gleeson, che ha recitato in Star Wars – Episodio VII), per testare la sua ultima invenzione, sulla quale lavora oramai da più di dieci anni: un androide donna, che si chiama Ava (interpretata dall’attrice svedese Alicia Vikander, vista ultimamente in Testament of Youth, Il Settimo Figlio e prossimamente anche in Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie), dotato di un’avanzatissima intelligenza artificiale. Caleb dovrà trascorrere una settimana in compagnia del robot, dotato di una forma umanoide, pelle e circuiti, in una immensa e isolata villa di proprietà del suo datore di lavoro per capire se abbia raggiunto o meno il suo obiettivo. Alcuni giorni dopo l’inizio della sua missione, però, Caleb inizia a capire che qualcosa non va ed inizia ad avere dei dubbi sulla natura dell’esperimento, rafforzati dalle frequenti ubriacature del suo capo, dalle moltissime stanze della villa immensa nelle quali non gli è permesso entrare e da alcune strane confessioni di Ava. È così che inizierà a mettere insieme i pezzi del puzzle e a comporre un mosaico più inquietante di quel che non sembrasse all’inizio.

Benché si tratti di un film di fantascienza, la pellicola esplora i grandi temi della consapevolezza, delle emozioni, della sensualità, della verità e della menzogna, avendo un’anima davvero molto classica a dispetto dell’efficace apparenza modernista. Ex Machina è, inoltre, anche una storia d’amore fra un robot con un’anima e un’anima vestita di carne e di ossa che i robot ha il compito di studiarli.

Protagonisti del film Ex Machina sono Domhnall Gleeson, Oscar Isaac e Alicia Vikander. Ma, nel cast del film, insieme a loro, troviamo anche Chelsea Li, Evie Wray, Sonoya Mizuno, Corey Johnson e Deborah Rosan.

Continua a leggere su Fidelity News