Era d’estate: da oggi al cinema il film su Falcone e Borsellino

“Era d’estate”, il nuovo film drammatico per la regia di Fiorella Infascelli, che vede come protagonisti Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello nei panni dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, arriverà in sala da oggi 23 maggio.

Era d’estate: da oggi al cinema il film su Falcone e Borsellino

Arriverà nelle sale cinematografiche del nostro Paese oggi 23 maggio, distribuito da 01 Distribution, “Era d’estate”, il nuovo film drammatico per la regia di Fiorella Infascelli, prodotto dalla Fandango e da Rai Cinema, che vede come protagonisti Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, rispettivamente nei panni del giudice Giovanni Falcone e del giudice Paolo Borsellino, che vennero uccisi in due attentati messi in atto da Cosa Nostra rispettivamente il 23 maggio 1992 e il 19 luglio dello stesso anno, in quelle che passarono alla storia come la “strage di Capaci” e la “strage di via D’Amelio”.

Era d’estate” è ambientato durante una calda estate a L’Asinara, nel 1985 quando, durante una notte come tante, i due giudici sbarcano sull’isola insieme alle rispettive famiglie. Il trasferimento improvviso e coatto è dovuto alla minaccia, intercettata dai Carabinieri dell’Ucciardone, secondo la quale l’ordine della messa in atto di un grave un attentato contro i due giudici e i loro familiari era già partito dai vertici di Cosa Nostra ed era in fase di preparazione. I due magistrati, e le loro famiglie, vivono isolati dalla piccola comunità di civili dell’Asinara, controllati a vista dalle guardie penitenziarie e faticano non poco a mettere in piedi l’istruttoria del maxiprocesso a causa dell’ostruzionismo dello Stato che rifiutava di inviare loro i faldoni necessari.

Era d’estate” è un film intimo, raccolto, proprio come voleva che fosse la sua regista Fiorella Infascelli: “Per me era essenziale che Era d’estate fosse semplice e in qualche modo geometrico, volevo che ci fosse un dialogo continuo fra dentro e fuori, fra la paura della morte che tormentava Falcone e Borsellino e la loro felicità. Paolo e Giovanni erano due persone positive, erano ironici, spiritosi. Volevo anche fare un film chiuso, non cupo, ma chiuso”.

Nel cast di “Era d’estate”, insieme ai già citati Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, troviamo anche Valeria Solarino, Elisabetta Piccolomini e Claudia Potenza.

Continua a leggere su Fidelity News