Ennensimo flop al botteghino per Johnny Depp con Transcendence

Il nuovo film della star, il thriller fantascientifico Transcendence, segna il quarto insuccesso di fila al botteghino per Johnny Depp, che non vede una hit dai tempi di Jack Sparrow

Ennensimo flop al botteghino per Johnny Depp con Transcendence

Non si tratta di un periodo professionalmente felice per il famosissimo Johnny Depp. Dopo tre flop consecutivi, l’attore sperava di ritrovare il successo al botteghino con il thriller fantascientifico Transcendence, uscito in America questo weekend. L’attore invece, che non vede un hit tra i suoi film dai tempi della saga dei Pirati dei Caraibi, ha visto il film iniziare la sua uscita con soli 12 millioni di dollari di guadagno nel primo venerdì di uscita, circa 10 milioni sotto le aspettative, già basse considerando che si trattta di un film con un budget di produzione di 100 milioni di dollari. Sabato il film era quarto nella classifica dei più visti, dietro al regnante Captain America: The Winter Soldier, il cartone Rio 2 e Heaven Is for Real un film per famiglie che parla di fede.

Il flop di Transcendence è il quarto di fila per Depp, dopo l’insuccesso di The Lone Ranger, lo scorso anno, Dark Shadows nel 2012 e The Rum Diaries nel 2011. Il suo ultimo successo è stato Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare nell’estate del 2011, mentre Alice in Wonderland risale al 2010.

L’insuccesso del film non è ovviamente da imputarsi solo all’attore. Nel thriller, sceneggiato da Jack Paglan, Depp interpreta uno scienziato all’avanguardia il cui cervello viene uploadato su un computer dopo essere stato vittima di una sparatoria da parte di radicali anti-tecnologici. Si tratta del debutto da regista del cinematografo storico di Christopher Nolan, Wally Pfister, e vede nel cast  Morgan Freeman, Rebecca Hall, Paul Bettany e Kate Mara.

Non è soltanto il pubblico a non aver apprezzato, anche i critici non hanno amato il film, il cui rating su Rotten Tomatoes è al 19%, mentre su CinemaScore il voto è “C+”.

Penso che sia troppo esposto negli Stati Uniti, non sto parlando dei film, ma per la copertura mediatica” ha commentato il vice-presidente di BoxOffice.com, Phil Contrino.Ha anche fatto una serie di decisioni discutibili in termini di scelta dei film da intepretare, e se metti insieme queste due cose possono influire molto negativamente.”

La Warner Bros, che distribuisce Transcendence, spera che il film possa fare migliori risultati all’estero. Il film è uscito il Italia il 17 Aprile, ed è quindi attualmente nelle sale nostrane.

Nonostante l’insuccesso al botteghino, l’attore sta vivendo un momento felice nella vita privata. E’ fidanzato ufficialmente con la giovane attrice Amber Head, sua co-star in The Rum Diaries del 2011, per la quale ha lasciato la compagna storica e madre dei suoi due figli, Vanessa Paradis, nel 2012.

Depp potrà comunque ritrovare presto il successo perduto; è infatti già in pre-produzione Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales, quinto capitolo della serie in cui interpreta il capitano Jack Sparrow, ed è confermato che interpreterà nuovamente il Cappellaio Matto in Attraverso lo Specchio (Through the Looking Glass in lingua originale), seguito del film basato su Alice nel paese delle Meraviglie del 2010 di Tim Burton (che non vede però stavolta coinvolto lo strambo regista, storico partner lavorativo di Depp).

Continua a leggere su Fidelity News