E’ morto Alan Rickman, il professore di pozioni ed ultimo preside della ‘Scuola di Magia e Stregoneria‘ di Hogwarts, Severus Piton. Brutte notizie per gli appassionati della saga di Harry Potter, quindi, che dicono addio al famoso attore, che avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio, ma che si è invece spento ieri dopo una dura lotta contro il cancro.
Interprete, protagonista e comparsa in moltissimi film, opere teatrali e programmi tv, è stato di sicuro uno degli attori più influenti di tutta la Gran Bretagna. Nato a Londra in una famiglia di operai nel 1946, fin da bambino si è rivelato un appassionato di arte, dandosi alla pittura fin dalla giovane età. Ha poi trovato la sua vera vocazione per la recitazione, per la quale interruppe la sua carriera di grafico. Inizia a studiare recitazione, debuttando al cinema poi negli anni ’80 e lavorando su pellicole del calibro di ‘Die Hard’.
La sua vita sentimentale, a differenza di quello che si crede succeda alle star del cinema, è stata segnata da un’unica e lunga storia d’amore con l’attivista politica Rima Horton, sposata dopo una lunga convivenza nel 2012. Tra le sue interpretazioni tutti lo ricorderanno come lo spietato Sceriffo di Nottigham nel film con Kevin Costner “Rodin Hood“, per il quale conquistò il premio Bafta, l’equivalente inglese per l’Oscar.
Da sempre apprezzato dalla critica, lascia migliaia di fans, conquistati anche grazie alla superba interpretazione del Professor Severus Piton, acerrimo nemico di Harry Potter nei primi 6 libri della saga, ma poi riabilitato completamente nell’ultimo libro e film, dove finalmente si scopre che è stato lui, da sempre, a proteggere il nostro amato maghetto. Sarà forse per la splendida interpretazione in Harry Potter, ma resta comunque uno degli attori più apprezzati degli ultimi anni.
Un’altra vittima del vero male dei nostri tempi: il cancro. Ci rammarica molto pensare che questa volta non è esistita nessuna pozione, nessuna formula alchemica e nessuna bacchetta magica che lo ha potuto salvare dalla malattia, ma nel cuore dei fans resterà sempre il vero ‘Principe Mezzo Sangue‘.