David di Donatello 2024, le nomination

A maggio si svolgeranno gli annuali premi del cinema italiano. Trionfo per C'è ancora domani di Paola Cortellesi con 19 nomination.

David di Donatello 2024, le nomination

I Premi David di Donatello di questa stagione saranno assegnati con una cerimonia di gala condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi il prossimo venerdì 3 maggio 2024. Incetta di nomination per Paola Cortellesi e il suo C’è ancora domani, che decolla anche nello streaming su Netflix e all’estero. Non poche candidature, ben 15, per Io capitano, candidato all’Oscar quest’anno come migliore film straniero; a seguire 13 per Alice Rorhwacher con La chimera e 1 per Marco Bellocchio con rapito, infine 10 per Comandante.

Questa serata di gala si preannuncia scintillante e ricca di ospiti, ma vediamo le candidature nelle principali categorie. La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Roma, allo Studio 5 di Cinecittà. Sette candidature per Il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti, alla miglior regia è stata candidata anche la Cortellesi come opera prima; a contendersi la miglior attrice protagonista oltre alla Cortellesi, Isabella Ragonese per Come pecore in mezzo ai lupi, Micaela Ramazzotti per Felicità, Linda Caridi per L’ultima notte di Amore, Barbara Ronchi per rapito.

Il premio per il miglior attore protagonista vede in gara i nomi di Valerio Mastandrea per C’è ancora domani, Antonio Albanese per Cento domeniche, Pierfrancesco Favino per Comandante, Josh O’Connor per La chimera, Michele Riondino per Palazzina LAF. Miglior film internazionale Anatomia di una caduta, As Bestas, Foglie al vento, Killers of the Flower Moon, Oppenheimer.

In gara come migliori attrici non protagoniste Emanuela Fanelli per C’è ancora domani, Romana Maggiora Vergano per C’è ancora domani, Barbora Bobulova per Il sol dell’avvenire, Alba Rohrwacher per La chimera, Isabella Rossellini per La chimera. Per Trucco e parrucco i film sopracitati con incetta di nomination, così come per miglior fotografia. Tra i migliori attori non protagonisti Adriano Giannini per Adagio, Giorgio Colangeli per C’è ancora domani, Vinicio Marchioni per C’è ancora domani, Silvio Orlando per Il sol dell’avvenire, Elio Germano per Palazzina LAF. 

Per la miglior colonna sonora abbiamo Adagio – Subsonica, C’è ancora domani – Lele Marchitelli, Il sol dell’avvenire – Andrea Farri,  L’ultima notte d’amore – Santi Pulvirenti. Per la miglior canzone originale sono in nomination Adagio – Adagio, La vita com’è – Il più bel secolo della mia vita, Baby – Io capitano ‘O DJ (Don0t Give Up) – Mixed by Erry, La mia terra – Palazzina LAF.

Continua a leggere su Fidelity News