Dakota Johnson era un’attrice relativamente sconosciuta prima di ottenere il ruolo di protagonista di “Cinquanta Sfumature di Grigio“. La venticinquenne, che aveva al suo attivo soltanto alcuni piccoli ruoli in film come “21 Jump Street“, “The Social Network” e “5 anni di fidanzamento” ed il ruolo di protagonista nella serie televisiva “Ben e Kate“, era nota principalmente per la sua famosa famiglia.
Dakota è infatti l’unica figlia nata dall’unione di Melanie Griffith e Don Johnson, ed è quindi nipote della leggendaria Tippi Hedren, mamma di Melanie ed indimenticabile protagonista de “Gli Uccelli” di Hitchcock. Dal 2015 in poi non sarà più così. Grazie al ruolo di Anastasia Steele nell’adattamento cinematografico del romanzo best seller di E L James, Dakota diventerà infatti presto una star.
L’attrice, intervistata dalla rivista Vogue in vista dell’uscita del film, ha ammesso: “Penso al mio anonimato in diminuzione. Nessuno mi riconosce. È molto…cool“. Considerato che le prevendite di “Cinquanta Sfumature” hanno già infranto i record di vendita per un film vietato ai minori di 17 anni non accompagnati, il suo anonimato non durerà ancora a lungo.
Dakota non ha però ripensamenti riguardo al ruolo nel film, dicendo: “Volevo essere coinvolta perché è così diverso, ed è una storia d’amore intensa.” L’attrice ha anche parlato della versione finale del film, dicendo: “È bellissimo. Ma confonde ancora il mio cervello, non riesco ancora a guardarlo obiettivamente.”
La regista Sam Taylor-Johnson ha avuto grandi lodi per Dakota, dicendo che “ci sono scene dure in questo film, scene in cui doveva essere a nudo, e non solo fisicamente. Lei è stata completamente coraggiosa e senza paura.” Anche il suo co-star Jamie Dornan, interprete del miliardario Christian Gray, ha detto: “Dakota è molto divertente, ma ha anche l’abilità di essere una grande attrice drammatica. Raccontava una battuta un momento e ti rompeva il cuore durante una scena in quello successivo.”
La Johnson vuole comunque affrontare la futura notorietà con tranquillità. “Farò un po’ di promozione per Cinquanta Sfumature, e poi mi prenderò il resto dell’anno libero. Voglio uscire con i miei amici, voglio godermi la mia famiglia.”
“Cinquanta sfumature di grigio” uscirà nella sale italiane il prossimo 12 febbraio.