Woody Allen ha dichiarato di non sapere neanche cosa fosse Amazon prima che gli fosse richiesto di girare “Crisis in Six Scenes” e ha più volte ribadito che lavorare è un modo per sfuggire alla depressione e alla pesantezza della vita, lasciando immaginare una conseguente crisi produttiva che in realtà il regista non ha mai attraversato.
Ne è testimonianza il teaser trailer pubblicato da Amazon che mostra come Woody Allen abbia decisamente messo del suo in questa nuova serie televisiva. Le solite battute folgoranti non mancano e sono protagoniste nella scena del trailer; in cui Allen nelle veci del protagonista Sidney Muntzinger richiede al barbiere un taglio alla James Dean.
Ambientata negli anni ’60, la serie racconterà le vicessitudini di una famiglia della media-borghesia statunitense, di cui la routine è messa in subbuglio dall’arrivo di una hippie; interpretata da Miley Cyrus. Inoltre sembra che riuscirà a trattare anche le numerose contestazioni del periodo legate all’emancipazione femminile e al movimento delle Pantere Nere.
La serie, divisa in sei episodi da 30 minuti, godrà di un’unica stagione. Allen ha infatti dichiarato di non avere nessuna intenzione di produrne una seconda: “E’ stato un errore. Non guardo la tv, mai nessuna serie. Non so nemmeno cos’è un servizio di streaming. Non sapevo neanche cosa fosse Amazon”.
La serie verrà pubblicata in esclusiva sul servizio di streaming on demand Amazon Video negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania il 30 settembre 2016. In Italia si dovrà attendere, in quanto tale servizio non è stato reso ancora disponibile. Tuttavia potremmo vedere Café Society nelle sale italiane dal 29 Settembre.
Nel cast di Crisis in Six Scenes ci saranno anche Elaine May, Rachel Brosnahan, John Magaro e Michael Rappaport. Miley Cyrus si aggiunge alla lunga lista di donne comparse nelle opere di Allen e, dopo una carriera musicale abbastanza caotica e discussa, torna alla recitazione generando una certa curiosità su un progetto che di per sé si preannuncia abbastanza promettente.