Cinquanta sfumature di grigio record di incassi

A detta di tutti Cinquanta sfumature di grigio sarebbe stato un film che non avrebbe dovuto incassare un solo euro. Invece, come era ovvio, si è piazzato subito al primo posto della classifica degli incassi

Cinquanta sfumature di grigio record di incassi

Eccoci qua, a pochissimi giorni dall’uscita nelle sale del film più discusso dell’anno, Cinquanta Sfumature di Grigio, avvenuta lo scorso giovedì 12 febbraio, a trarre le prime conclusioni su quello che, almeno a detta di molti italiani, sarebbe stato un film che non avrebbe dovuto incassare un solo euro e che, invece, come era ovvio, si è piazzato subito al primo posto della classifica degli incassi.

Il film Cinquanta Sfumature di Grigio (diretto da Sam Taylor-Johnson, con protagonisti Jamie Dornan nei panni dell’affascinante e ricchissimo Christian Grey e Dakota Johnson in quelli della ragazza acqua e sapone, Anastasia Steele) finalmente arrivato nei cinema italiani, è ispirato al primo romanzo della trilogia bestseller scritta da E. L. James, ed era stato, e continua ad essere, etichettato innumerevoli volte come un film trash, che nessuno avrebbe mai voluto vedere, che incita alla violenza sulle donne e nel quale gli attori sono, a dir poco, dei dilettanti. Dunque, sorprende, e non poco, leggere in giro per il web gli incassi ottenuti dalla pellicola, che solo durante il primo giorno di programmazione in Italia ha ottenuto 1.700.000 euro d’incasso.

La Universal ha poi comunicato di aver incassato 220 milioni di euro in cinque giorni, di cui 8 milioni e mezzo esclusivamente in Italia, incassi che possono essere definiti un record per un film che è vietato ai minori di 14 anni, e che inoltre è stato “stroncato” dalla critica cinematografica di tutto il mondo. Si può quindi affermare, senza ombra di dubbio, che questo film, che da prima ancora di arrivare nelle sale divideva pubblico e critica, continua e continuerà a far parlare di sé, in un modo o nell’altro. Possiamo comunque essere ancora più precisi riguardo gli incassi grazie alla Universal che ha diffuso i dati paese per paese:

  •  Regno Unito e Irlanda: 19 milioni di euro (un record per un film vietato ai minori di 18 anni);
  • Germania: 13,4 milioni di euro (secondo miglior esordio per un film della Universal);
  • Francia: 10,5 milioni di euro (un record per un film vietato ai minori di 12 anni e un record per un film Universal)
  • Russia: 9 milioni di euro (un record per un film vietato ai minori di 18 anni e un record per la Universal)
  • Australia: 7,5 milioni di euro (un record per un film vietato ai minori di 17 anni)
  • Spagna: 7 milioni di euro (un record per un film vietato ai minori di 18 anni)

Sono già stati annunciati i due seguiti di questo film, ispirati al secondo e terzo volume della trilogia scritta da E. L. James, rispettivamente Cinquanta Sfumature di Nero e Cinquanta Sfumature di Rosso.

Continua a leggere su Fidelity News