Christopher Nolan compie 55 anni tanti auguri al regista premio Oscar

Colui che rifiuta la CGI e i cellulari compie 55 anni, tanti auguri al regista di The Odissey che uscirà nel 2026, il film più atteso del nuovo anno, ecco alcune curiosità.

Christopher Nolan compie 55 anni tanti auguri al regista premio Oscar

Facciamo tanti auguri per i suoi 55 anni a Christopher Nolan, il regista considerato uno dei più influenti registi del XXI secolo nonché tra i primi dieci con i maggiori incassi della storia del cinema. Ecco alcune delle curiosità che non sapevate sul regista londinese: quando era giovane conobbe sua moglie con la quale scrisse il cortometraggio Following acclamato dalla critica.

Durante le riprese di Batman Begins, il regista ha detto al cast di guardare Blade Runner di Ridley Scott, perchè è il suo film preferito in assoluto, che lo ha ispirato per realizzare Gotham, altro regista che ama è Alfred Hitchcock. La Warner Bros voleva che realizzasse Oppenheimer, per il quale ha vinto il premio Oscar, in 3D ma lui si è sempre rifiutato.

Inoltre, in un’intervista, il regista ha rivelato di aver scritto la sceneggiatura in prima persona per la prima volta nella sua carriera, il che è stato importante perchè per lo spettatore era come guardare il film dagli occhi dello stesso Oppenheimer, il regista ha degli attori feticcio, con i quali ama lavorare, tra questi Christian Bale che ha fatto anche Batman e The Prestige, Michael Caine e ovviamente Cillian Murphy.

Secondo i calcoli del sito specializzato The Numbers, Christopher Nolan nel 2024 è l’ottavo regista che ha incassato di più nella storia del cinema con i suoi film. Intanto, cresce l’attesa per l’ultimo film a cui sta lavorando Nolan: The Odyssey, con la data di uscita ufficiale fissata per il 17 luglio 2026, con la visione nei cinema in Imax che hanno già il tutto esaurito.

Altre persone spesso chiamate a lavorare con il londinese sono i compositori Hans Zimmer (6 film) e Ludwig Göransson (2 film) e i direttori della fotografia Wally Pfister (7 film) e Hoyte van Hoytema (4 film). Facciamo tanti auguri al regista quindi e aspettiamo con ansia il suo ultimo film, non vediamo l’ora!

Continua a leggere su Fidelity News