Si intitola Child of God uno degli ultimi impegni cinematografici di James Franco, che negli ultimi tempi sta affiancando alla carriera da attore quella da regista. Il film è tratto da un romanzo di Cormack McCarthy.
Child of God, film diretto da James Franco atteso alla 70° Mostra del Cinema di Venezia, racconta la tragica vicenda di Lester Ballard, un giovane asociale e violento relegato ai margini della società. Nonostante cerchi continuamente di distanziarsi da tutti, viene coinvolto e trascinato in relazioni sociali che non possono che concludersi male: Ballard viene in fatti privato di tutto ciò che lo rendeva umano eccetto che del suo istinto violento, trasformandosi in un serial killer. Lester Ballard è interpretato da Scott Haze, amico di Franco e regista a sua volta.
Con film quali 127 ore ed il più recente Il grande e potente Oz, James Franco si è dimostrato un attore un attore degno di nota e versatile. A partire dal 2011, Franco sta inoltre portando avanti un serio percorso di studi per diventare regista. Oltre a Child of God, che competerà alla Mostra del Cinema di Venezia, il giovane cineasta ha lavorato quest’anno a Interior. Leather bar, in cui ricostruisce i quaranta minuti censurati del controverso Cruising (film del 1980 in cui Al Pacino è un poliziotto infiltrato nel mondo dei club per omosessuali), ed a As I Lay Dying, ambiziosa trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di William Faulkner.