Meryl Streep martedì ha fatto il suo atteso ritorno sulla famosa Croisette del Festival di Cannes, per la prima volta dopo 35 anni dalla sua ultima apparizione alla cerimonia. L’attrice americana ha fatto ritorno per un’occasione speciale, ed ha infatti ricevuto la Palma d’oro onoraria alla carriera alla 77esima edizione del festival cinematografico.
“Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio“, ha detto la Streep dal palco parlando del riconoscimento ottenuto quest’anno per la sua straordinaria carriera. “Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il traguardo più alto nell’arte del cinema“.
Il riconoscimento è stato precedentemente vinto da artisti del calibro di Jeanne Moreau, Jean-Pierre Léaud, Jane Fonda, Agnès Varda, Michael Douglas e Jodie Foster. “Stare all’ombra di coloro che sono stati precedentemente onorati”, ha detto Meryl dopo essere stata presentata da Juliette Binoche, “Mi rende umile ed emozionata in egual misura“.
L‘attrice 74enne nel 1989 vinse il premio come migliore interpretazione femminile per “Un grido nella notte“, in quella che fu la sua prima e unica apparizione a Cannes prima di quest’anno. La Streep ha ricordato che l’ultima volta che è stata a Cannes, “ero già madre di tre figli, stavo per compiere 40 anni e pensavo che la mia carriera fosse finita“.
La star ha concluso il suo discorso dicendo di essere “così grata che non vi siate stancati della mia faccia“, ricordando: “Mia madre, che di solito ha ragione su tutto, mi disse: ‘Meryl, tesoro mio, vedrai. Va tutto così veloce. Così veloce.’ E così è stato, e così va. Tranne il mio discorso, che è troppo lungo“.
La carriera dell’attrice, che vanta 21 nomination all’Oscar e 3 vittorie, ha attraversato quasi 50 anni di cinema. Tra i film più famosi “Kramer contro Kramer”, “Manhattan“, “Il cacciatore”, “La scelta di Sophie“, “La mia Africa”, “I ponti di Madison County”, “The Hours”, “Il diavolo veste Prada” e “Mamma Mia!“, solo per citarne alcuni.