A poco più di un mese dall’inizio del Festival, è stato annunciato il film di apertura della settantunesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di “Birdman – Le imprevedibili virtù dell’ignoranza” di Alejandro G. Iñárritu, una black comedy riguardante Riggan Thomson, un attore che prova a ritrovare il successo mettendo in scena uno spettacolo teatrale a Broadway dopo aver raggiunto la fama interpretando un supereroe. Prima della messa in scena dello spettacolo, l’attore si deve confrontare con la sua famiglia, la sua carriera e soprattutto sé stesso.
Il cast del film vanta Michael Keaton, che come il personaggio da lui interpretato, ha ottenuto successo interpretando un supereroe, cioè il personaggio titolare di “Batman” del 1989 e “Batman – Il Ritorno” del 1992. Keaton è affiancato da Zach Galifianakis (Una notte da Leoni), Edward Norton (American History X ), Naomi Watts (The Ring) ed Emma Stone (The Amazing Spider-Man).
Il film è diretto e scritto da Alejandro González Iñárritu, regista messicano famoso per film di grande successo di critica, come “Biutiful” del 2012 con Javier Bardem, “Babel” del 2006 con Brad Pitt e Cate Blanchett e “21 grammi – Il peso dell’anima” del 2003 con Sean Penn, Benicio Del Toro e Naomi Watts. E’ proprio con “21 grammi” che Iñárritu debuttò al 60° Festival di Venezia, facendo vincere a Sean Penn la Coppa Volpi come miglior attore. Il film è stato successivamente nominato a due Oscar, come miglior attrice protagonista per Naomi Watts e miglior attore non protagonista per Benicio Del Toro.
Nel 2006 il regista continua il suo grande successo al Festival del Cinema di Cannes, dove presenta “Babel”, che gli vale il premio come miglior regista sulla croisette e che riceve ben sette nomination agli Oscar, vincendone uno per la miglior colonna sonora, ed anche sette nomination ai Golden Globes, dove vince come miglior film nella categoria drammatici.
Un’altra nomination agli Oscar arriva con “Biutiful” del 2010, presentato l’anno prima al Festival di Cannes, che viene nominato come miglior film straniero e fa guadagnare una nomination a Javier Bardem come miglior attore protagonista, dopo la vittoria a Cannes nella stessa categoria.
Il 71° Festival del cinema di Venezia inizierà il prossimo 27 Agosto e continuerà fino al 6 Settembre. L’edizione di quest’anno sarà diretta da Alberto Barbera e presieduta da Paolo Baratta.