"Benedetta follia", il nuovo film di Carlo Verdone

Giovedì 11 Gennaio esce in tutte le sale cinematografiche italiane il nuovo film, "Benedetta follia", di Carlo Verdone con Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante Della Rovere, Maria Pia Calzone e Paola Minaccioni.

"Benedetta follia", il nuovo film di Carlo Verdone

Carlo Verdone, con il suo nuovo film, “Benedetta follia”, in uscita in tutti i cinema italiani giovedì 11 gennaio, racconta una Roma contemporanea, in maniera comica e riflessiva, andando a toccare temi molto attuali come il mondo social, le relazioni complicate e il mondo femminile.

Ancora una volta, Carlo Verdone si circonda di donne e ne risulta un film tutto al femminile, ben riuscito e per certi versi, molto profondo, dove vengono svelati, in maniera delicata e sottile, i sentimenti contrastanti e irrisolti che caratterizzano la vita quotidiana delle persone.

La vita del protagonista del film, Guglielmo, interpretato da Carlo Verdone, proprietario di un negozio di articoli religiosi, viene sconvolta, nel giorno del suo anniversario di matrimonio, dalla notizia della moglie che lo lascia perché innamorata di un’altra persona, di una donna, ovvero della commessa del loro negozio.

Non è solo questa improvvisa e inaspettata notizia a determinare cambiamenti repentini nella sua vita, ma il suo vero problema è cercare di mantenere segreto ai clienti e ai vicini il fatto che non ha più una moglie e una commessa.

Riesce nell’impresa per qualche mese, ma poi si vede costretto a cercare qualcuno: a questo punto, entra in scena Luna, interpretata da Ilenia Pastorelli, che porta una ventata d’aria fresca nella vita di Guglielmo, una benedetta follia (come dice il titolo del film): una ragazza semplice e spontanea, ma molto profonda che riesce, con piccoli gesti, ad inquadrare la persona del protagonista e ad aiutarlo ad uscire dal vortice in cui era entrato. 

Grazie alla sua vivacità e al suo brio, gli dà un bello “scossone”, facendolo uscire dalla sua zona comfort, creatasi in seguito alla fine del matrimonio con la moglie, interpretata da Lucrezia Lante Della Rovere.

Si tratta di una commedia frizzante e spiritosa che fa ridere dall’inizio alla fine, ma allo stesso tempo, fa riflettere sulla psicologia e sull’animo umano, sui conflitti che ci dominano e ci impediscono di sentirci più leggeri e aperti a nuove situazioni. 

“Benedetta follia” è l’ennesimo film dove la bravura e l’esperienza di Verdone emergono e fanno da protagonisti; ancora una volta, il regista e attore riesce, con una storia semplice e dialoghi veri e diretti, a toccare le mille sfaccettature del volto umano e a raccontarle in maniera elegante e spiritosa.

Continua a leggere su Fidelity News