Finalmente, dopo vari rinvii, questa volta sembra che sia ufficiale. Secondo la rivista My Entertainment World, le riprese dei sequel di Avatar, il kolossal del 2009 scritto e diretto da James Cameron che al botteghino raccolse 2.78 miliardi, ottenendo il miglior incasso della storia del cinema, record poi battuto da Star Wars: Il Risveglio della Forza, inizieranno ad aprile in Nuova Zelanda e si prolungheranno per circa un anno.
Sembrerebbe, infatti, che, anche se di recente è stata rinviata l’uscita del primo sequel, Avatar 2, inizialmente prevista per Natale del 2016, poi per quello del 2017 e, adesso, probabilmente per l’estate o il Natale 2018, la sceneggiatura di tutti e tre i sequel sia oramai in revisione e che il design sia completo.
Lo rivela lo stesso regista, James Cameron: “Abbiamo finito i disegni delle creature, dei paesaggi e dei nuovi mondi all’interno del mondo di Pandora. La script è in ase di scrittura, ma ci siamo quasi. Lo sviluppo tecnico è fatto. I teatri di posa sono pronti. […] È stato un lavoro di quasi due anni, in cui abbiamo realizzato ogni creatura ed ogni angolo dei nuovi mondi che vedrete insieme a Pandora”.
Non resta, quindi, che dare il via alle riprese dei tre kolossal che, quasi certamente, saranno dei successi assicurati al botteghino e che usciranno a distanza di un anno l’uno dall’altro. Per il momento non si sa ancora molto sulla trama dei sequel della saga. L’unica cosa certa è che, almeno in Avatar 2, il primo dei tre sequel scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa, Amanda Silver e Shane Salerno, torneranno molti dei membri del cast del film originale.
Ritroveremo, quindi, Sam Worthington, Zoe Saldaña e Sigourney Weaver, nei panni Jake Sully, Neytiri e della dottoressa Grace Augustine, oltre probabilmente ad altri personaggi.