Samantha Cristoforetti nata a Milano il 26 aprile 1977, è un’ingegnere e astronauta militare italiana ma soprattutto è la prima donna italiana a far parte negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Personaggio ormai noto per il suo talento e per la sua fama e conosciuta anche per le sue continue apparizioni e per varie interviste sui giornali e canali televisivi più importanti di sempre. Già nel 2014-2015 il suo successo abbraccia sia il record europeo nella missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura e sia il record femminile di permanenza nello spazio in un unico volo totalizzando 200 giorni lontano dal pianeta Terra.
Samantha è un orgoglio per l’Italia e per l’intero genere femminile e la sua storia è una vera e propria testimonianza in quanto ci insegna che con la forza e l’impegno può essere affrontato qualsiasi mestiere anche il più duro come quello dell’austronauta, da sempre attribuito al genere maschile. Grazie ai suoi sacrifici e alla sua stupenda volontà viene stimata dall’intero mondo soprattutto per i suoi traguardi raggiunti in tutti questi anni e naturalmente ogni suoi successo è firmato “made in Italy” onorando la nostra bandiera ovunque lei si trovi.
Nei giorni di martedi 1 e mercoledi 2 Marzo 2016 in alcune selezionate sale cinematografiche sparse per l’Italia sarà proiettato il film ideato per onorare la carriera e l’impegno di Samantha Cristoforetti dal titolo “Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” diretto e realizzato da Gianluca Cerasola.
Il film-documentario mostra e descrive la dura ma piacevole vita da astronauta con tutte le sue difficoltà ma anche con tutte le gioie che questo tanto sognato mestiere, soprattutto dai più giovani, regala. Oltre a narrare la biografia di Samantha, con tutti i suoi sogni e le sue aspettative, e a descrivere tutti i suoi anni dedicati alla sua immensa carriera ci sarà un vero e proprio “viaggio” che passo dopo passo accompagnerà sopratutto ai più appassionati e curiosi a far un indimenticabile giro nello spazio.
Per conoscere i punti di proiezioni del film “Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” dovete visionare il sito ufficiale del film e consultare l’apposita lista aggiornata sulle sale cinematografiche in cui verrà proiettato il film nelle varie località di ogni regione e ottenere tutte le informazioni che vi necessitano.