Dobbiamo attendere il prossimo 17 novembre per sederci sulle comode poltrone della sala cinematografica e goderci gli spettacolari e magici effetti di “Animali fantastici dove trovarli”, il prequel ispirato al mondo del famoso maghetto Harry Potter, la cui sceneggiatura e stata scitta da J. K. Rowling in persona , ma nel frattempo, per ingannare l’attesa, possiamo già conoscere i nomi delle quattro case della scuola americana di stregoneria di Ilvermorny che verrà citata e apparirà nel film.
I nomi “ufficiali” in lingua inglese pare siano stati ricavati da un bravo fan hacker dai codici di alcune pagine internet e sono:Horned Serpent, Wampus, Thunderbird e Pukwudgie.
I fan più incalliti della saga già ingannano l’attesa del film di David Yates con Eddie Redmayne, riflettendo e rimuginando sui nomi delle casate e sugli animali fantastici a cui si riferiscono.
Horned Serpent, tradotto letteralmente serpente cornuto, conosciuto anche con il nome di Unktehila, è una figura presente nelle leggende e nei riti dei Nativi Americani e sarebbe, approssimativamente, una sorta di equivalente mitologico del drago europeo.
Il Wampus, invece dovrebbe essere un incrocio tra un gatto e un coguaro e pare, secondo gli spoiler più recenti, che il suo pelo sia utile per costruire ottime bacchette.
Poi abbiamo i Thunderbird, o Uccello del Tuono (così chiamato perché in grado di creare vento e tuoni), è un’altra figura della tradizione legata ai Nativi Americani, ed è sostanzialmente la figura a cui si ispira il tipico totem indiano.
Infine il Pukwudgie, a quanto si legge sul sito Pottermore, è un piccolo troll alquanto pericoloso in quanto può rendersi invisibile e portare la gente al suicidio.
In linea generale possiamo già sospettare le somiglianze e le caratteristiche in comune con le classiche casate di Hogwarts che tutti noi ben conosciamo; inoltre i fan italiani saranno curiosi di sapere quali saranno le traduzioni effettive dei nomi, ma putroppo dovremmo attendere l’arrivo in sala del film.