Alabama Monroe: una storia d’amore

Alabama Monroe arriverà tra qualche giorno nelle sale italiane. Una storia d'amore che passa dalla passione, alla gioia per finire con il dolore più profondo

Alabama Monroe: una storia d’amore

Alabama Monroe arriverà nei prossimi giorni in tutte le sale italiane. L’uscita del film, infatti, è prevista per l’8 maggio 2014. Ispirato alla cultura folk americana, la pellicola è molto attesa dalla critica.

Alabama Monroe narra la storia di Elisa, una tatuatrice che ha usato il suo corpo per fissare ogni avvenimento importante della propria vita, ogni nome, che mano mano prendeva il posto di quello precedente e rappresentava un uomo importnate. Didier, invece, è un cantante di musica bluegrass facente parte di un gruppo belga. Due personalità difficili, con vite disordinate ed una vita sentimentale sempre precaria, che però si incontrano e tra loro scatta la passione, suggellata dall’amore di entrambi per la musica. La loro storia diventerà talmente importante da portarli a concepire una figlia, Maybelle, ma presto dovranno fare i conti con un destino inatteso. La piccola, infatti, si ammalerà di tumore al midollo. Il dolore più grande per un genitore, che si trova di fronte all’inesorabilità di una situazione, che non si può in alcun modo controllare. Alabama Monroe indaga, quindi, sulle reazioni di questi due genitori di fronte alla morte annunciata della propria bambina.

Alabama Monroe, per la regia di Felix Van Groeningen, prosegue per tutta la narrazione al di sopra dalle righe, dominato da un amore totalizzante vissuto con intensità dai suoi protagonisti e da un dolore altrettanto forte, dovuto all’evoluzione tragica degli eventi. Alabama Monroe, quindi, è un film pieno di sentimenti forti, che spaziano dall’amore, alla gioia fino al dolore più profondo.

Candidato agli Oscar 2014 come miglior film straniero, Alabama Monroe è stato il rivale principale de La Grande Bellezza di Sorrentino per l’intensità della sua storia.  Ha vinto un Satellite Award ed un European Film Award, oltre a due riconoscimenti al Tribeca Film Festival ed al Festival di Berlino. Risultato dell’incontro della cultura folk americana e degli stili del cinema indipendente europeo, Alabama Monroe si prepara a conquistare il pubblico italiano fra qualche giorno, quando sbarcherà in tutti i cinema italiani.

Fanno parte del cast Veerle Baetens (Elise Vandevelde), Johan Heldenberg (Didier Bontinck), Nell Cattrysse (Maybelle), Geert Van Rampelberg (William), Nils De Caster (Jock) e Robbie Cleiren (Jimmy).

Alabama Monroe nasce da un’opera teatrale dello stesso Johan Heldenbergh, protagonista del film, che riesce ad interpretare con la giusta intensità e maestria il protagonista della pellicola.

Continua a leggere su Fidelity News