Iscriviti
Roma

Al Via la Festa del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica

È iniziata la 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma, attesi ospiti internazionali, l'inaugurazione inizia con il premio alla carriera per James Ivory.

Cinema
Pubblicato il 13 ottobre 2022, alle ore 16:32

Mi piace
3
0
Al Via la Festa del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica

Ascolta questo articolo

E’ arrivato l’atteso Festival del Cinema di Roma, la kermesse cinematografica che avrà luogo dal 13 al 23 ottobre 2022, all’Auditorium Parco della Musica, pioggia di stelle hollywoodiane sul red carpet, abiti sfavillanti; si preannuncia ricco di ospiti internazionali e italiani, attesa per Pierfrancesco Favino che presenta il film di Francesca Archibugi ( “Il grande cocomero”) “Il colibrì” da lui interpretato, dopo il successo del suo film “Nostalgia” che potrebbe essere candidato ai premi Oscar 2023.

La festa del cinema di Roma ha come cartellone pubblicitario di presentazione, la coppia inossidabile Paul Newman e Joanna Woodward, la retrospettiva di 15 film a loro dedicata è intitolata “Ms. Woodward and Mr. Newman”. Carlo Verdone farà parte della giuria e assegnerà il premio Ugo Tognazzi.

Verrà presentato il nuovo film di Steven Spielberg “The Fabelmans“, proiettato e presentato ufficialmente il 19 ottobre all’Auditorium e alla Sala Sinopoli. Il film, che ha vinto il Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival, è scritto da Spielberg, assieme al drammaturgo Premio Pulitzer Tony Kushner, storico collaboratore del regista, due volte candidato all’Oscar per le sceneggiature di Lincoln e Munich.

Non in gara sarà presentato il film di Michele Placido, “L’ombra di Caravaggio“, inoltre sarano presentati “Amsterdam” di David O. Russell, con un grande Christian Bale, “Astolfo” di Gianni Di Gregorio, “Bros” di Nicholas Stoller, “The Lost King” di Stephen Frears, “La stranezza” di Roberto Andò.

Altri titoli presenti saranno: la nuova serie tv “Boris 4” con Francesco Pannofino, “Il principe di Roma” con Marco Giallini, l’adattamento del classico Canto di natale di Dickens; inoltre con Ethan Hawke “Raymond e Ray”, ” Causeway” con Jennifer Lawrence, con una probabile candidatura ai premi Oscar. Nel frattempo venerdi Russell Crowe in arrivo a Roma sarà insignito dal sindaco di Roma Gualtieri, della fascia di Ambasciatore di Roma nel mondo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Martina Capit

Martina Capit - Si preannuncia un'edizione ricca di ospiti e film di altissimo livello, Spielberg sicuramente non deluderà le aspettative; sono molto felice che Roma ospiti eventi cinematografici di tale livello e con star importanti, spero che questo serva a riportare le persone nelle sale e che si appassionino al mondo del cinema come faccio io.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!