Al via il Festival internazionale del cinema di Venezia

Trepidante attesa per la kermesse cinematografica con direttore Barbera, qualche problema a causa dello sciopero degli sceneggiatori e attori di Hollywood ma tutto dovrebbe procedere bene.

Al via il Festival internazionale del cinema di Venezia

Dal 30 agosto 2023 fino al 9 settembre si terrà l’80a mostra d’arte internazionale del Festival del cinema di Venezia, ospiti attesissimi, numerosi i film in concorso, già dal 29 agosto ci saranno le prime proiezioni cinematografiche, ospite speciale sarebbe dovuto essere William Friedkin il regista dell’Esorcista a presentare la sua ultima opera ma la sua recente dipartita lo ha impedito.

Non ci sarà la presentazione di apertura di “Challengers“, l’ultimo atteso film di Luca Guadagnino con Zendaya, a causa dello sciopero degli attori di Hollywood che ha rallentato la kermesse, il film slitterà l’anno prossimo, ma molte saranno le opere presentate a partire da “Comandante” con Pierfrancesco Favino che dovrebbe aprire il Festival in sostituzione di Challengers.

Il Leone d’oro quest’anno verrà consegnato dal presidente di giuria Damien Chazelle (La la land, Babylon); occhi puntati su Venezia 80 nei film in concorso, in particolare c’è attesa per “Dogman” l’ultima opera di Luc Besson, Enea di Pietro Castellitto, Priscilla di Sofia Coppola, e l’ultima opera di David Fincher (Seven, Fight club, zodiac) in arrivo su Netflix a novembre stiamo parlando di “The killer” con Michael Fassbender.

Fuori concorso ma non meno importanti saranno presentati l’attesissimo film di Yorgos Lanthimos ( La favorita, The Lobster) “Povere creature” con Willem Dafoe, Emma Stone e Mark ruffalo; “Coupe de Chance” di Woody Allen, “The Palace” di Roman Polanski. Inoltre Bradley Cooper presenterà “Maestro” l’ultimo film che uscirà su Netflix a dicembre.

Chi vincerà l’ambìta coppa volpi e il leone d’oro quest’anno? Molti altri i favoriti, sarà una edizione scoppettiante, ricca di suspence, mostri sacri si contenderanno il titolo, la kermesse sarà suddivisa in varie sezioni, all’apertura ci sarà una dedica a Gina Lollobrigida; prepariamoci per questa speciale edizione in cui convergeranno tutti i più grandi maestri del cinema con grande trepidazione.

Continua a leggere su Fidelity News