Addio Spock, muore l’attore Leonard Nimoy

Si è spento alla veneranda età di 83 anni l'attore americano Leonard Nimoy di origine ucraina noto per aver interpretato il ruolo di Spock, ufficiale vulcaniano a bordo dell'Enterprise, nella famosa serie televisiva di Star Trek

Addio Spock, muore l’attore Leonard Nimoy

Lutto nel mondo dello spettacolo, muore a 83 anni nella sua casa di Los Angeles Leonard Nimoy. E’ stata la moglie Susan Bay, a diramare la notizia della perdita del marito riferendolo a fonti del New York Times. La stessa donna ha confermato che Nimoy e’ morto a seguito di complicazioni polmonari. L’uomo è a tutti noto come il signor Spock, personaggio che rivestiva i panni di ufficiale di bordo su una navicella spaziale, e che gli valse ben quattro nomination agli Emmy. Da tempo, a seguito di un suo annuncio al pubblico, tutti sapevano che era gravemente malato, ma purtroppo nonostante la malattia non era riuscito mai a rinunciare al suo vizio di accanito fumatore. Quella di Leonard è stata una carriera lunga, riempita da un centinaio di titoli, ma nessuno gli ha regalato la stessa popolarità trovata nel ruolo di vulcaniano ufficiale a bordo della navicella spaziale “Enterprise“.

La sua ultima interpretazione del personaggio risale al 2013, in Into Darkness – Star Trek. In quell’occasione giunsero le quattro nomination agli Emmy. LA sua carriere televisiva nacque tuttavia ben prima della più nota serie televisiva ambientata nello spazio, Nimoy aveva infatti recitato già in più di cinquanta film o serie tv. Dopo la cancellazione della serie di Star Trek, l’attore si unì al cast della nuova avventura seriale televisiva di Missione impossibile, il cast cercava in quell’occasione il rimpiazzo per Martin Landau. Tra le varie interpretazioni Nimoy ha recitato anche a fianco di Yul Brynner e Richard Crenna nel film western Catlow (1971).

Il suo volto tuttavia viene affiancato al signor Spock, il personaggio a cui deve successo e celebrità, anche uno di quei pochi casi in cui l’accostamento tra il personaggio pubblico e personaggio cinematografico è estremamente forte, tanto che l’attore fu spinto a dare un ovvio titolo alle sue due biografie “Non sono Spock” uscita ne 1977 e “Sono Spock” del 1995. Non solo la sua faccia, Nimoy ha dato anche la sola voce al personaggio di Star Trek, lo ha continuato ad interpretare come doppiatore nella serie animata di Star Treke oltre a recitare poi nei sei film della saga di Star Trek, ha interpretato anche uno Spock anziano in Star Trek (2009).

Continua a leggere su Fidelity News