Addio al doppiatore Angelo Nicotra, voce italiana di Morgan Freeman

Se n'è andata la storica voce di Morgan Freeman, dopo quella di Renato Mori. Ne da l'annuncio l'associazione Direzione del Doppiaggio.

Addio al doppiatore Angelo Nicotra, voce italiana di Morgan Freeman

Un’altra storica voce nell’ombra se ne va. Cosa sarebbe il doppiaggio senza personaggi come Ferruccio Amendola, Luca Ward, Tonino Accolla o Dario Penne? Quante star hollywoodiane non avremmo potuto comprendere senza le calde voci nell’oscurità di persone che non conosciamo.

Oggi ricordiamo la scomparsa del doppiatore, attore e direttore del doppiaggio Angelo Nicotra, che ha doppiato, tra gli altri, Morgan Freeman, John travolta, Al Pacino, Bill Paxton, Bill Murray, J K Simmons, Danny Glover, Brendan Gleeson, John Goodman, Forest Whitaker e a personaggi animati come Mr. Potato nei quattro film di Toy Story.

È stato anche il direttore di doppiaggio di film quali Monty Python – Il senso della vita, Robin Hood – Principe dei ladri (ridoppiaggio DVD), Il dottor Zoidberg nella settima stagione di Futurama (dopo la morte di Claudio Fattoretto), Re Kaio del Nord in Dragon Ball Z – La battaglia degli dei.

Nicotra ha iniziato a recitare a cinque anni. Ha recitato nei film La domenica della buona gente e La casa stregata, nei telefilm Carabinieri e Il maresciallo Rocca. Doppiatore di serie tv come Boston Legal e In viaggio nel tempo, CSI – Scena del crimine e CSI: Immortality, Alla ricerca di Nemo, Topolino.

Una voce fuori dal coro che ci mancherà. Troppo spesso sono voci cadute nel dimenticatoio, si fa presto a ricordare l’attore ma cosa sarebbe senza la voce suadente, noir, graffiante che ci fa innamorare di un personaggio? Il doppiaggio è un’arte sopraffina, sono persone dotate di un talento particolare, che non si può imparare a scuola.

Continua a leggere su Fidelity News