Ha lavorato con i più grandi del cinema da Francis Ford Coppola a Mel Brooks ci lascia una attrice senza precedenti, brillante, divertente, sagace, aveva 79 anni e lottava da tempo con la sclerosi multipla. Stiamo parlando di Teri Garr, l’indimenticabile Inga del film Frankenstein junior, non solo candidata all’Oscar per il film Tootsie al fianco di Dustin Hoffman, purtroppo quell’anno le venne soffiato da Jessica Lange.
Si fece conoscere nel 1974 accanto a Gene Hackman nel film “La conversazione”di Francis Ford Coppola, nel 1999 la malattia esplose e lei temeva di non poter trovare lavoro a causa della malattia, Continuò anche a recitare, apparendo in “Law & Order: Special Victims Unit“, “Greetings From Tucson“, “Life With Bonnie“ e altri programmi Tv.
Fu portavoce di un ente sulla sclerosi e recitò ancora nonostante tutto come la madre di Lisa Kudrow nella serie tv acclamata Friends, se ne è andata con l’affetto dei suoi cari intorno, il regista Paul Feig la ricorda teneramente una delle migliori attrici con cui abbia lavorato, iniziò studiando danza a 6 anni e con il balletto nelle più importanti scuole americane.
Aveva 16 anni quando entrò a far parte della compagnia di “West Side Story“ a Los Angeles e già nel 1963 iniziò ad apparire in piccole parti nei film. Apparve anche in numerosi programmi televisivi, tra cui “Star Trek“, “Dr. Kildare“ e “Batman“, e nei film di Elvis Presley, nel 1974 la sua grande occasione nel film di Mel Brooks che la rese celebre.
LA critica per quel film fu entusiasta la ritenne la più grande comica vivente e nevrotica e stordita dell’epoca, recitò anche in Incontri ravvicinati del terzo tipo era una attrice eclettica, È stata anche la spalla di David Letterman al “Late Night Show” della Nbc all’inizio della sua messa in onda, addio cara Teri ci mancherai, attrice indimenticabile!