Ci ha lasciati ad 82 anni Sir Michael Gambon, l’attore britannico di origine irlandese noto per aver interpretato il preside Albus Silente nei film della saga di “Harry Potter“. Gambon è morto “pacificamente” in ospedale, ha confermato il suo portavoce in una dichiarazione alla stampa rilasciata a nome della moglie Lady Gambon e del figlio Fergus.
“Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon“, inizia la dichiarazione condivisa giovedì. “Amato marito e padre, Michael se n’è andato pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, a seguito di un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni“. Ringraziando i numerosi fan per i messaggi di sostegno ed amore, la famiglia conclude il loro messaggio chiedendo il rispetto della loro privacy.
Oltre a una celebre carriera in teatro e in televisione, Gambon, nato a Dublino nel 1940, ha avuto ruoli memorabili in film come “Sleepy Hollow” del 1999, “Gosford Park” del 2001 e “Il discorso del Re” del 2010. Negli ultimi anni ha recitato in “Kingsman: Il cerchio d’oro“, “Paddington 2” e “Johnny English colpisce ancora“.
L’attore è stato nominato due volte agli Emmy Awards e ha vinto quattro BAFTA ed un SAG Award. Nel 2012 ha inoltre ricevuto il Richard Harris Award dai British Independent Film Awards, un onore che riconosce gli attori che hanno contribuito in modo significativo al cinema britannico nel corso della loro carriera, e nel 1998 ha ricevuto il titolo di cavaliere dalla regina Elisabetta.
Il ruolo più noto ad lui interpretato è stato però quello del preside di Hogwarts Albus Silente, ruolo che ha iniziato ad interpretare da “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” del 2004 dopo il decesso di Richard Harris, interprete del personaggio nei primi due film, nell’ottobre del 2002, ed ha continuato per 6 film fino alla fine della saga.