Addio a Michael Emmet Walsh, l’attore aveva 88 anni

Si è spento all'età di 88 anni ed era ancora attivo nel campo del cinema. Nella sua carriera oltre duecento film, uno dei ruoli più importanti è stato quello del poliziotto di Blade Runner.

Addio a Michael Emmet Walsh, l’attore aveva 88 anni

Michael Emmet Walsh, un nome che forse non a tutti dice qualcosa, eppure questo attore statunitense che nella sua lunga carriera ha preso parte a più di duecento film era conosciuto ai più per aver interpretato il poliziotto in Blade Runner. Si è spento all’età di 88 anni ed era ancora attivo nel campo del cinema.

Frequentò la Clarkson University e intraprese la carriera di attore in televisione e sul grande schermo, ove iniziò ad apparire in film quali Il piccolo grande uomo (1970), Serpico (1973), Airport ’77 (1977) e altri. Il primo ruolo di una certa importanza fu quello di un sadico ufficiale in Vigilato speciale (1978). Recitò in Lo straccione nel 1979, con Steve Martin.

Due dei suoi ruoli più famosi sono quelli del Capitano Bryant nel cult di fantascienza Blade Runner (1982) e del soldato Tucker in Rombo di tuono (1984). Altro notevole ruolo fu quello del detective privato in Blood Simple – Sangue facile (1986). Nel 1986 vinse il Film Independent Spirit Award come miglior attore protagonista per Fletch – Un colpo da prima pagina (1985), 

Walsh alternerà poi ruoli tra film tv, serial televisivi e film da botteghino, come Silkwood (1983), Critters (Gli extraroditori) (1986), Arizona Junior (1987), Free Willy 2 (1995), Romeo + Giulietta di William Shakespeare del regista Baz Luhrmann (1996), Il matrimonio del mio migliore amico (1997), Wild Wild West (1999). Di recente aveva recitato in Knives Out – Cena con delitto.

E’ stato uno dei più grandi caratteristi nella storia del cinema americano: “I miei ruoli aiutano a portare avanti le storie“, aveva raccontato in un’intervista. Il suo ultimo film, il western Outlaw Posse, è uscito negli Stati Uniti da pochi giorni. Se n’è andato a causa di un arresto cardiaco, quando aveva ancora tanta voglia di fare nel mondo del cinema. Possiamo celebrarlo riguardando i suoi film.

Continua a leggere su Fidelity News