Ci ha lasciato all’età di 83 anni a causa di un colpo apoplettico un grande attore statunitense, Mark Margolis con una lunga carriera alle spalle, famoso per aver interpretato il cartello della cocaina messicano nella serie tv acclamata Breaking Bad e il prequel Better Call Saul, l’interprete è stato nominato anche agli Emmy Awards.
Ne dà la triste notizia su Twitter il suo amato figlio, dicendo “Hector Salamanca vivrà con noi per sempre. RIP leggenda”; l’attore, molto amato, era anche famoso per aver interpretato l’affittuario di casa Mr. Shickadance di Jim Carrey nel film Ace Ventura l’Acchiappanimali, che in una famosa scena chiamava Satana e non voleva animali in casa.
E non solo, nella sua lunga carriera ha recitato anche in Scarface di Brian de Palma, e nella serie tv Oz. Ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior guest star in una serie drama nel 2012. L’attore, che non parlava spagnolo, interpretava qui un boss boliviano, acclamato dalla critica.
Frequenta per un breve periodo la Temple University della propria città, prima di partire per New York, dove studia recitazione con Stella Adler presso il prestigioso Actors Studio. Nel corso della sua carriera prende parte a diversi film di Darren Aronofsky: “π – Il teorema del delirio”, “Requiem for a Dream“, “The Fountain – L’albero della vita” e “The Wrestler”.
Nel 1991 prende parte anche alla soap opera statunitense Santa Barbara; inoltre ha recitato in Cotton club, Potere assoluto, Mickey occhi blu, Jacob il bugiardo, Hannibal, Daredevil, il mio grosso grasso matrimonio greco 2. Se ne va una leggenda che, rimasto paralizzato e muto, non si è lasciato abbattere ma ha lottato come un vero combattente e fino alla fine, i fan di Breaking Bad lo ricorderanno sempre.