Se ne va una icona teatrale britannica con una carriera di tutto rispetto, forse sottovalutata ma al pari di Maggie Smith e Angela Landsbury stiamo parlando di Lady Joan Plowright divenuta famosa in Italia per aver girato un film di Franco Zeffirelli, Un the con Mussolini. Moglie di Laurence Olivier vinse un Tony Award e dopo la dipartita del marito lasciò il teatro per dedicarsi alla recitazione.
Nel 1957 recitò al fianco del futuro marito Laurence Olivier nella produzione originale londinese di The Entertainer di John Osborne, interpretando il ruolo di Jean Riso (e nel 1961 vinse un Tony Award per il suo ruolo in A Taste of Honey, realizzato a Broadway. Nel 1990 recitò in numerose produzioni televisive hollywoodiane tra cui Dennis la minaccia, La carica dei 101 questa volta la magia è vera, un cameo in Last action hero, nell’80 recitò in Un incantevole aprile che le valse un golden globe e la candidatura al premio Oscar.
Non solo recitò anche in Stalin nel 1992 al fianco di Robert Duvall per cui vinse un golden globe e fu candidata all’Emmy Award, fu nominata Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta II come riconoscimento al suo contributo nella storia del cinema. Nel 2004 fu invece nominata Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Nel maggio 2014 annunciò l’addio alle scene, dopo aver perso quasi del tutto la vista, nella sua cinematografia ricordiamo Avalon, regia di Barry Levinson (1990), La lettera scarlatta (The Scarlet Letter), regia di Roland Joffé (1995), Jane Eyre, regia di Franco Zeffirelli (1996), un ciclone in casa, Spiderwick 2008.
Fu anche regista e doppiatrice vinse un Tony award per 1961 – Miglior attrice protagonista in un’opera teatrale per Sapore di miele, ci lascia all’età di 95 anni una eclettica, simpaticissima donna e grande attrice che riguardando molte serie tv e film degli anni 90 ricordiamo con piacere, grazie di tutto milady.