Secondo quanto riportato dal magazine Variety, giovedi ci ha lasciato l’attore John Ashton, entrato nell’immaginario collettivo per aver interpretato alla fine degli anni 80 la saga Beverly Hills Cop con Eddie Murphy, interpretando il sergente Taggart. Nel 2024 aveva ripreso il suo ruolo nella reunion, nel reboot su Netflix “Axel Foley un piedipiatti a Beverly Hills!”. La notizia ha spezzato milioni di cuori per i fan nostalgici cresciuti con lui.
Non solo attivo nel campo cinematografico, Ashton veniva dal teatro e aveva mezzo secolo di carriera alle spalle. Laureato in arti teatrali, conseguì un diploma presso la scuola di teatro dell’Università della California Meridionale. Ashton partecipò come protagonista in diverse produzioni, inclusi M*A*S*H. Recitò anche nel primo episodio della terza stagione della serie A-Team.
Interpretò “Willie Joe Garr” in diversi episodi di Dallas, partecipò anche al film King Kong 2, al film televisivo Steven, 7 anni: rapito e alla serie televisiva Hardball. Se ne è andato a 76 anni a causa di un tumore contro cui lottava da tempo. È apparso anche come guest star in diverse serie televisive negli anni ’70, tra cui Emergency!, Colombo, Police Story, Barnaby Jones, Police Woman, MASH, Starsky and Hutch.
Nel 1987 interpreta Un meraviglioso batticuore e nel 1988 Un amore rinnovato, recita poi nella commedia d’azione del 1988 Prima di mezzanotte (Midnight Run). John Ashton ha interpretato un cacciatore di taglie rivale del Jack Walsh interpretato da Robert De Niro. Ha avuto anche un ruolo di supporto nel thriller del 2007 diretto da Ben Affleck, Gone Baby Gone.
Ha lavorato in svariati film e commedie televisive, come The Twilight zone, Going to California, Body & Soul, Law & Order: Special Victims Unit e molte altre. Molto attivo negli anni 90, lascia un vuoto incolmabile per lo stupendo trio con cui tutti lo ricordiamo in Beverly Hills Cop.