Forse per molti non dice molto il suo nome ma l’attrice sudafricana Connie Chiume, famosa in patria, era molto conosciuta per aver partecipato nel ruolo di Zawavari nei film Marvel, Black Panther e il seguito Black Panther Wakanda forever. Ha recitato anche nel film musicale Black is King di Beyoncé.
Sconosciute le cause della sua dipartita, l’attrice e regista era pluripremiata e molto amata in patria ne rendono noto la scomparsa sui social la famiglia serbando il più stretto riserbo. L’attrice In televisione, è apparsa in S’gudi S’nyasi , Yizo Yizo 2 , Zone 14 , Rhythm City e Gomora Completò la sua laurea nell’Eastern Cape e iniziò a formarsi per diventare infermiera. Tuttavia, continuò a laurearsi con una laurea in insegnamento nel 1976.
Nel 2000, ha vinto il premio come migliore attrice in una serie drammatica ai South African Film and Television Awards (SAFTA). Nel 2006, ha recitato nelle produzioni teatrali di You Strike The Woman e You Strike The Rock, Nel 2018, Chiume ha interpretato Zawavari, l’anziana di una tribù di minatori nel film del Marvel Cinematic Universe Black Panther . Ha recitato di nuovo in questo ruolo nel sequel del film del 2022 Black Panther: Wakanda Forever .
Nel 2020, Chiume ha ottenuto il ruolo di Mam’Sonto Molefe nella serie drammatica Gomora ed è apparsa nel film di Beyoncé Black Is King. Nel 2022, ha ricevuto il premio alla carriera ai South African Film and Television Awards . Se ne va un’altra grande interprete seppur in un ruolo da non protagonista del Wakanda Universe dopo la scomparsa prematura del compianto Chadwick Boseman.
Ci immaginiamo solamente di commemorarla come ha fatto il governo sudafricano a cui era molto cara con le parole da loro espresse: “Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi Il suo straordinario lavoro sarà sempre ricordato”. Era brillante colorata e piena di energie poliedrica una grande perdita.