Academy Awards 2025: tutte le nominations

Si terranno a marzo gli annuali Oscar, pioggia di nominations, esclusa l'Italia, a Los Angeles anche in periodo di incendi la cerimonia dovrebbe tenersi senza problemi.

Academy Awards 2025: tutte le nominations

Nonostante gli incendi stiano devastando Los Angeles, la cerimonia degli Oscar si terrà il 2 marzo normalmente, questa la decisione dell’Academy, che ha pubblicato le nominations vediamo quali sono: Isabella Rossellini ha ricevuto la sua prima candidatura al premio come Migliore attrice non protagonista per il ruolo di Suor Agnes in Conclave di Edward Berger.

Il musical Emilia Perez sovrasta con 13 candidature all’Oscar: in seguito The Brutalist con Adrien Brody, e il film fantasy Wicked con 10 candidature. Per il film con Timothee Chalamet il biopic su Bob Dylan 8 candidature, le stesse anche per Conclave con Ralph Fiennes. Tra le nomination anche l’horror The Substance e Anora.

Gli attori candidati al premio Oscar sono Timothee Chalamet in lizza con Adrien Brody e tra le attrici Demi Moore, tra le non protagoniste la favorita è Zoe Saldana (Avatar, Gamora ) in lizza con Ariana Grande, Kieran Culkin ed Edward Norton rivaleggiano nella categoria Migliore attore non protagonista.

Miglior Regia: Sean Baker, Anora. Brady Corbet, The Brutalist. James Mangold, A Complete Unknown. Jacques Audiard, Emilia Pérez. Coralie Fargeat, The Substance. Miglior Attrice protagonista Cynthia Erivo, Wicked. Karla Sofia Gascon, Emilia Pérez. Mikey Madison, Anora. Demi Moore, The Substance. Fernanda Torres, Io sono ancora qui. 

Miglior Attore Adrien Brody, The Brutalist. Timothée Chalamet, A Complete Unknown. Colman Domingo, Sing Sing. Ralph Fiennes, Conclave.Sebastian Stan, The Apprentice. Brody e Stan sono stati premiati al Golden Globe ma se dovesse vincere Chalamet si prenderebbe il primato di star maschile più giovane ad aver conquistato un Oscar.

Miglior Film internazionale: Io sono ancora qui, The girl with the needle, Emilia Pérez, Il Seme del Fico Sacro, Flow,  Miglior Attrice non protagonista Monica Barbaro, A Complete Unknown, Ariana Grande, Wicked, Felicity Jones, The Brutalist, Isabella Rossellini, Conclave, Zoe Saldana, Emilia Pérez, Zoe Saldana è la favorita in questa categoria che conferma nomination (come ai Globes) per Isabella Rossellini, Ariana Grande e Felicity Jones e che premia Monica Barbaro, star di A Complete Unknown.

Miglior Attore non protagonista Yura Borisov, Anora Kieran Culkin, A Real Pain Edward Norton, A Complete Unknown Guy Pierce, The Brutalist Jeremy Strong, The Apprentice La sfida è tra il già premiato Culkin e Norton ma c’è da tenere d’occhio anche Jeremy Strong, co-protagonista di The Apprentice

Miglior Sceneggiatura originale Anora The Brutalist A Real Pain September 5 The Substance Miglior Sceneggiatura non originale A Complete Unknown, Conclave, Emilia Pérez, Nickel Boys, Sing Sing, Miglior Fotografia The Brutalist, Dune – Parte 2, Emilia Pérez, Maria, Miglior Montaggio: Anora, The Brutalist, Conclave, Emilia Pérez, Wicked

Miglior Suono: A Complete Unknown, Dune – Parte 2, Emilia Pérez, Wicked, Il Robot Selvaggio, Miglior Scenografia The Brutalist Conclave Dune – Parte 2 Nosferatu Wicked Le architetture di The Brutalist a confronto col regno di Oz. Per tutte le altre categorie potete vedere la lista completa su Internet.

Continua a leggere su Fidelity News