Academy Awards 2024, tutti i vincitori

Si è tenuta al Dolby Theater di Los Angeles la cerimonia annuale degli Oscar: trionfo per Oppenheimer, come ampiamente prevedibile. Barbie a mani vuote, così come l'Italia.

Academy Awards 2024, tutti i vincitori

Purtroppo era prevedibile, ma quest’anno alla cerimonia degli Oscar l’Italia è rimasta a bocca asciutta, a vincere il miglior film internazionale è stato “La zona di interesse“. Oppenheimer fa incetta di Oscar, tra cui miglior film, miglior regia a Christopher Nolan, miglior attore protagonista a Cillian Murphy, miglior attore non protagonista per Robert Downey Junior, miglior colonna sonora originale, miglior montaggio, miglior fotografia; sette oscar in totale.

La serata è stata presentata da Jimmy Kimmel, molti siparietti divertenti, come i gemelli Schwarzenegger e De Vito, che hanno proclamato il loro rancore verso Batman, che hanno tentato entrambi di far fuori indicandolo in sala, ovvero Michael Keaton. Inoltre c’è stato lo scontro Gosling – Emily Blunt sul Barbenheimer e John Cena si è presentato completamente nudo per la premiazione dei migliori costumi.

Emma Stone ha vinto nella categoria miglior attrice protagonista per il film Povere Creature di Yorgos Lanthimos, che ha vinto anche l’Oscar per i migliori costumi, miglior trucco e acconciature; l’attrice, ringraziando, ha rivelato di aver rotto l’abito mentre ballava I’m Just Ken, la performance di Ryan Gosling, che ha cantato la canzone di Barbie – vestito di rosa shocking – insieme a Slash, chitarrista dei Gun’s N Roses.

Il cane di Anatomia di una caduta chiamato Messi era presente in sala. Anatomia di una caduta vince come miglior sceneggiatura. La migliore attrice non protagonista alla 96/ma edizione degli Oscar è Dàvine Joy Randolph per The Holdovers – Lezioni di Vita. Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki è il miglior film d’animazione. L’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale è andato ad American Fiction.

Barbie è rimasta a mani vuote, grande delusione per Greta Gerwig, ha vinto solo la cantante Billie Eilish per la miglior canzone originale, What i was made for? Al Pacino ha dato il premio per il miglior film a Oppenheimer con una gag divertente. Tra i presentatori anche Nicolas Cage, Brendan Fraser e He Kuy Quan.

Continua a leggere su Fidelity News