Academy Awards 2024, tutte le nominations

Sono stati nominati i film e gli attori in lizza per gli Oscar 2024, che si terranno il prossimo 10 marzo al Dolby Theatre. L'italiano Matteo Garrone concorre con "Io Capitano".

Academy Awards 2024, tutte le nominations

Il nostro connazionale Matteo Garrone, con il film Io capitano, si trova in lizza per concorrere agli Oscar 2024, che si terranno il prossimo 10 marzo. Come da previsione il più nominato è stato Oppenheimer di Cristopher Nolan, nominations tra le quali troviamo miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista Cillian Murphy e miglior attore non protagonista Robert Downey Jr. Ottimo risultato anche per Povere creature del greco Yorgos Lanthimos, miglior attrice protagonista è stata nominata Emma Stone.

Snobbati dall’Academy Leonardo di Caprio e Margot Robbie; all’attore non è stata riconosciuta la sua ottima interpretazione in Killers of the flower moon; dovrà concorrere per lo stesso film Robert De Niro, nominato come miglior attore non protagonista e Lily Gladstone, a sopresa la prima attrice nativa americana candidata all’Oscar. Per quanto riguarda la Robbie, la sua ottima interpretazione in Barbie, che ha avuto un successo clamoroso e tornerà a febbraio nei cinema, non ha impressionato l’Academy, così come la regista Greta Gerwig, che non riceverà nulla.

A sorpresa il film francese di Triet Anatomia di una caduta, nominato tra i migliori film dell’anno, dovrà contrastare Oppenheimer e Killers of the flower moon di Scorsese, Barbie e l’acclamato The Holdovers, che ha avuto numerose candidature, Maestro di Bradley Cooper e Povere creature.

Tra le nomination per gli attori protagonisti in lizza Bradley Cooper, Colman Domingo e Paul Giamatti, non protagonista De Niro, Ryan Gosling, Mark Ruffalo, Miglior Attrice non Protagonista Emily Blunt, Danielle Brooks, America Ferrera, Jodie Foster, NyadDa’vine Joy Randolphe. Miglior Film Straniero Io capitano, Perfect Days, La sociedad de la nieve, The Teachers’ Loung, La zona d’interesse, Miglior Film d’Animazione Il ragazzo e l’airone, Elemental, Nimona, Robot Dreams, Spider-Man: Across the Spider-Verse.

Nomination per la miglior regia a Justine Triet, Martin Scorsese, Christopher Nolan, Yorgos Lanthimos, Jonathan Glazer. Migliori Effetti Speciali per The Creator, Godzilla Minus One, Guardiani della Galassia Vol. 3, Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One e Napoleon. Miglior Colonna Sonora per American Fiction, Indiana Jones – Il quadrante del destino, Killers of the flower moon, Oppenheimer e Povere creature.

Continua a leggere su Fidelity News