Iscriviti

A proposito di Davis è candidato agli oscar 2014!

A proposito di Davis è una commedia drammatica candidata agli Oscar 2014, nella categoria come miglior sonoro, insieme ad altri 5 film

Cinema
Pubblicato il 14 febbraio 2014, alle ore 17:47

Mi piace
0
0
A proposito di Davis è candidato agli oscar 2014!

A proposito di Davis, il titolo originale è Inside Llewyn Davis, è una commedia drammatica del 2013 diretta e sceneggiata dai registi cinematografici Joel ed Ethan Coen e ha come personaggi principali Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake e John Goodman. La pellicola cinematografica ha preso parte al concorso del festival di Cannes 2013, la sede in cui si è aggiudicato il Grand Prix Speciale della Giuria.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 6 febbraio 2014. In questo periodo, il film è candidato agli Oscar come Miglior sonoro, infatti, la colonna sonora del film è costituita soprattutto da brani musicali classici statunitensi, con canzoni di musicisti come Bob Dylan e A.P. Carter.

A proposito di Davis” si ispira al modo di vivere e all’esistenza del cantautore di musica folk Dave Van Ronk, che esercitava la professione a New York negli anni sessanta. La storia si svolge nel 1961, a Greenwich Village, alcuni anni prima che Bob Dylan presentasse al pubblico le sue musiche, collocandosi nel corso degli eventi della musica internazionale.

Llewyn Davis canta canzoni in un misero locale di periferia, il Gaslight Cafe. Il cantautore di musica folk e attore principale è interpretato da Oscar Isaac.

Nel film si esibisce nel locale con un amico e il duo musicale si chiama Timlin and Davis, fin quando Timlin termina il piano di lavoro, nel modo più radicale immaginabile; infatti, accade che il suo collega di musica si tolga la vita buttandosi da un ponte e in seguito il suo album prodotto da solo non distribuisce molte copie.

Llewyn è mostrato anche dal criterio dei fatti dei differenti personaggi, che va dal vecchio discografico che prova continuamente ad ingannarlo, all’affezionato e compagno di lavoro Jim, che prova comprensione per lui, per poi finire all’ex fidanzata, di nome Jean, che sente risentimento nei suoi confronti e che ha da poco tempo scoperto di aspettare un figlio, dicendogli di essere stato imprudente e volendo il denaro indispensabile per interrompere la gravidanza.

Un giorno però prende un passaggio fino a Chicago per fare un provino per Bud Grossman, così Llewyn canta appassionatamente la sua musica per l’industriale; il finale vi lascerà a bocca aperta.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!