Serie B: il Parma è la prima promossa di quest’anno

I crociati salgono in Serie A con 2 giornate d'anticipo. Numeri alla mano, un traguardo meritato per la squadra guidata da Fabio Pecchia. Una menzione per il Parma degli anni '90-2000.

Serie B: il Parma è la prima promossa di quest’anno

Il Parma, quando mancano ancora 2 giornate al termine del campionato cadetto, approda aritmeticamente in serie A, un ottimo torneo quello disputato dagli uomini di Pecchia, un successo ampiamente meritato; un rendimento costante, mantenendosi quasi sempre primo sin dall’inizio per un verdetto che mai è sembrato in discussione.

Con il pareggio per 1-1 ottenuto a Bari il Parma come detto è promosso in Serie A, nelle 36 partite già giocate è stata autrice di ben 21 vittorie e 11 pareggi, solo 4 volte ha avuto la peggio. Attualmente ha il secondo attacco del campionato e anche un’ ottima difesa. Dati che confermano un’impeccabile stagione.

Lo schieramento più utilizzato è l’offensivo 4-2-3-1, si segnala (su tutti) il giovane centrocampista spagnolo Bernabè, autore di otto goal. E’ la terza squadra più giovane della B con un’età media di soli 24.8 anni. Una squadra forte il Parma di quest’annata, composta da ottimi giocatori e con un allenatore, Pecchia, che se ne intende di promozioni in serie A; i proprietari del Club sono statunitensi, mirano ad ottimi traguardi sportivi senza trascurare la sostenibilità economica, senza acquisti folli.

Volendo dare uno sguardo al passato, i Ducali, a cavallo tra gli anni novanta e gli anni 2000, furono una squadra formidabile e rimasero nella storia del nostro Calcio, ci giocavano calciatori del calibro di: Buffon, Thuram, Cannavaro, poi Veron, Crespo, ecc; quel Parma, oltre a trofei nazionali, conquistò una Coppa delle Coppe, una supercoppa europea, due Coppa Uefa. Da sottolineare come, dopo il trionfo dei gialloblù, nessuna squadra italiana è riuscita più a vincere la Coppa Uefa (attuale Europa League); un digiuno lungo 25 anni da quel lontano 1999.

Il regolamento del campionato cadetto prevede che oltre ai gialloblù ci sia un’altra formazione ad accedere alla A direttamente (senza spareggi) e questa, con buone probabilità, sarà il Como. Le altre, le squadre che vanno dalla terza alla ottava posizione, si sfideranno fra di loro al termine della regular season nelle gare di playoff. In palio un altro posto nel massimo campionato.

Continua a leggere su Fidelity News