Vince per 3-0 il Napoli nel posticipo serale della domenica di Serie A e si porta a 4 punti dal terzo posto occupato dalla Lazio. Milan, in dieci uomini per tutta la gara, che resiste per 70 minuti prima di crollare sotto i colpi di Hamsik, Higuain e Gabbiadini. Per i rossoneri terza sconfitta consecutiva.
Dopo il brutto passo falso infrasettimanale contro l’Empoli, il Napoli ospita il Milan in piena crisi di risultati e con la testa alle trattative di cessione societaria. Benitez cambia quattro uomini rispetto all’undici titolare di giovedì e manda in campo Albiol, Jorginho, David Lopez e Insigne. Nel Milan Pippo Inzaghi deve rinunciare agli squalificati Menez, Mexes e Abate.
Parte subito in salita la gara per gli ospiti che dopo 45 secondi restano in dieci per l’espulsione di De Sciglio, reo di un fallo in area su Hamsik. Rigore per il Napoli che tira Higuain, ma Diego Lopez respinge. Nonostante l’inferiorità numerica i rossoneri riescono a controllare la gara con un gran possesso palla. Al 39’ gli ospiti si affacciano dalle parti di Andujar con il colpo di testa di Bonaventura che scheggia il palo. Si scuote il Napoli che nei minuti finali della prima frazione di gara va alla conclusione con Hamsik e Higuain.
Nel secondo tempo i partenopei premono alla ricerca del vantaggio. Al 46’ Paletta ribatte una conclusione di Callejon. Benitez aumenta il peso offensivo della sua squadra inserendo Gabbiadini al posto di Jorginho. Al 59’ palo del Napoli su incursione di Hamsik con tocco finale di Paletta. L’assedio del Napoli si concretizza al 70’ con il gol di Hamsik che spacca la gara. Tredicesimo gol stagionale per il capitano azzurro.
Al 74’ arriva il raddoppio con Higuain su assist di Mertens. Per el pepita rete numero 27 tra campionato e coppe in questa annata. Al 76’ tris azzurro con il tap-in di Gabbiadini. Sul 3-0 entrambi gli allenatori regalano l’esordio in serie A per due giovani italiani: il diciannovenne Sebastiano Luperto per il Napoli e il diciassettenne Gian Filippo Felicioli per il Milan.
Negli ultimi minuti di gioco Mertens sfiora il poker, sventato da un grande intervento di Diego Lopez. Una vittoria importante per il Napoli anche per il morale in vista della gara di andata della semifinale di Europa League di giovedì al San Paolo contro il Dnipro. Per il Milan è tempo di pensare già alla prossima stagione.