Fari puntati lunedì sera sul San Paolo per il match tra il Napoli e l’Inter, rispettivamente seconda e prima in classifica dopo le prime tredici giornate.
Da una parte l’attacco del Napoli guidato dal miglior marcatore di questa serie A, Gonzalo Higuain, già a dieci reti, sull’altro fronte la difesa meno battuta del torneo, quella nerazzurra, che ha subito solo 7 reti, delle quali 4 nella gara persa con la Fiorentina.
Maurizio Sarri, dopo aver lasciato a riposo tutti i suoi big nella gara di Europa League di Bruges, dovrebbe schierare la formazione migliore con il tridente Callejon-Higuain-Insigne. A centrocampo indisponibile Mertens, spazio ad Allan, Hamsik e ballottaggio Jorginho-Valdifiori. Nell’Inter mancherà Kondogbia, ritorna invece Medel. Dubbio per l’attacco con Icardi che potrebbe andare in panchina e lasciare spazio al tridente Jovetic-Perisic-Ljajic.
La giornata si aprirà con i classici due anticipi del sabato, quello del tardo pomeriggio tra Torino e Bologna, con gli ospiti senza lo squalificato Destro, ammonito dopo l’esultanza per il gol dell’ex contro la Roma, e quello in notturna tra Milan e Sampdoria. Tra i rossoneri assenti gli infortunati Balotelli e Bertolacci, con Luiz Adriano a rischio, conferma della coppia offensiva Niang-Bacca. Montella, dopo la sconfitta del Friuli, cerca i primi punti sulla panchina blucerchiata affidandosi all’estro di Eder.
Domenica pomeriggio attesa per l’accoglienza dei tifosi romanisti alla squadra giallorossa dopo la scoppola di Barcellona. Rudi Garcia con l’Atalanta vuole i tre punti per riscattare la deludente serata di Champions. Probabile recupero per Daniele De Rossi. Fuori ancora Gervinho e Salah, in avanti con Dzeko spazio ad Iturbe e Iago Falque. Chievo-Udinese, Frosinone-Verona, con Luca Toni probabile titolare dopo i venti minuti contro il Napoli e Genoa-Carpi, le altre gare del pomeriggio.
Dopo il passaggio del turno in Europa League, alle 18 la Lazio fa visita all’Empoli guidato dal solito Saponara. Pioli riproporrà nel tridente Felipe Anderson, a riposo in coppa. In serata sfida tra Palermo e Juventus con i bianconeri galvanizzati dopo il passaggio del turno in Champions e il sesto posto in classifica dopo le tre vittorie consecutive. Dubbio in avanti per Max Allegri, indeciso su chi tra Mandzukic e Morata affiancherà in avanti l’ex rosanero Dybala.
Nel primo posticipo del lunedì, alle ore 19 la Fiorentina farà visita al Sassuolo, quinto in classifica. Emiliani senza lo squalificato Berardi e reduci dalla beffa di Genova. Probabile maglia da titolare per Floro Flores. I viola dopo la battaglia di Basilea devono valutare le condizioni di Kalinic, uscito malconcio dal match con gli svizzeri. Paulo Sousa chiederà ai suoi una vittoria per accorciare la classifica approfittando del successivo match tra Napoli e Inter.