Il cammino verso il campionati del mondo del 2018, in programma in Russia, inizia con una vittoria per la nazionale azzurra di Giampiero Ventura. Allo stadio di Haifa l’Italia supera per 3-1 Israele dopo una gara sofferta, giocata per 35 minuti in inferiorità numerica.
Dopo la sconfitta di Bari nell’amichevole con la Francia, che aveva mostrato qualche incertezza difensiva, gli azzurri arrivano in Israele per iniziare nel migliore dei modi il cammino nel gruppo G, che qualificherà ai campionati mondiali la prima in classifica, mentre per la seconda sarà necessario passare attraverso i play off, se rientrerà nelle migliori otto seconde. Torna in difesa Leonardo Bonucci, assente nella gara con i transalpini per motivi personali. A centrocampo assente De Rossi infortunato, spazio per Marco Verratti. Antonelli gioca al posto di De Sciglio.
Italia subito in vantaggio dopo 14 minuti: Verratti vede e serve sulla sinistra per Antonelli che consegna a Pellè un pallone da spingere in rete da pochi passi. Dopo il giallo a Chiellini, che sarà decisivo nel secondo tempo, arriva il raddoppio. Bonaventura sfonda da sinistra entra in area e viene affrontato fallosamente da Ben Bitton. Per il direttore di gara è calcio di rigore, che Candreva trasforma con freddezza. Quando sembra che la gara sia già in cassaforte, arriva un errore di Chiellini che perde palla a favore di Ben Haim che supera Buffon con un tocco morbido. Poco prima dell’intervallo Candreva mette in mezzo un pallone che Pellè di testa indirizza nell’angolino basso alla sinistra di Goresh che miracolosamente devia in angolo.
La ripresa si apre subito con una occasione per Eder, ma al 55’ la gara cambia. Secondo giallo per Chiellini che lascia i suoi in inferiorità numerica. Ventura corre ai ripari inserendo prima Ogbonna per Bonaventura e poi Florenzi per Candreva. Gli israeliani ci credono e gli azzurri subiscono la pressione dei padroni di casa rischiando il gol in un paio di occasioni. Al 67’ è Gigi Buffon a salvare il risultato sulle conclusioni di Kehat e Zahavi. Al 70’ arriva il terzo cambio azzurro, Immobile sostituisce Eder. Ed è proprio l’attaccante della Lazio che, servito da un colpo di testa di Pellè, trafigge di forza il portiere israeliano e fissa il punteggio sul 3-1.
Nelle altre gare del gruppo G, goleada della Spagna che ne segna 8 al Liechtenstein, mentre il match tra Albania e Macedonia è stato sospeso al 70’ per maltempo quando il risultato era sull’1-1. Gli azzurri torneranno in campo il 6 ottobre allo Juventus Stadium di Torino nella sfida contro le furie rosse.