Ritorna la nazionale di calcio per due gare dal sapore e valore diverso. Sabato 12 novembre alle ore 20:45 a Vaduz, gli azzurri faranno visita al Liechtenstein, per la quarta gara del gruppo G di qualificazione ai prossimi mondiali di Russia 2018, mentre martedì 15 novembre, sempre alle 20:45, sul terreno di San Siro, partita amichevole contro la Germania di Joachim Löw.
Importante la trasferta in Liechtenstein dove gli azzurri cercano i tre punti contro la cenerentola del gruppo G, per mantenere la testa della classifica. Un risultato sicuramente alla portata della nostra nazionale, che dovrà evitare cali di concentrazione che possano galvanizzare gli avversari, che non hanno nulla da perdere. A seguire la sfida amichevole con la Germania, una sorta di rivincita degli ultimi europei, quando dopo una serie interminabile di calci di rigore, i tedeschi passarono in semifinale, facendo finire la favola della squadra di Antonio Conte.
Per queste due gare Giampiero Ventura ha comunicato la lista dei 28 giocatori convocati, con il ritorno dopo un anno di Claudio Marchisio, e la prima volta per Matteo Politano e Danilo Cataldi. Come previsto escluso Graziano Pellè, dopo l’episodio della mancata stretta di mano al commissario tecnico, nel momento della sua sostituzione nella partita contro la Spagna.
Nell’elenco dei convocati trovano spazio anche Simone Zaza e Lorenzo Insigne, assenti da Euro 2016 e Davide Zappacosta, già convocato da Antonio Conte, ma senza esordire in azzurro. In extremis chiamato anche Davide Astori che sostituisce Andrea Barzagli, uscito in barella per infortunio durante la partita di campionato Chievo-Juventus. Raduno a Coverciano e partenza per Vaduz venerdì 11 novembre.
Ecco la lista completa dei convocati:
Portieri: Buffon (Juventus), Donnarumma (Milan), Perin (Genoa)
Difensori: Antonelli (Milan), Astori (Fiorentina), Bonucci (Juventus), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Romagnoli (Milan), Rugani (Juventus), Zappacosta (Torino)
Centrocampisti: Cataldi (Lazio), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Verratti (Paris Saint Germain)
Esterni: Bernardeschi (Fiorentina), Bonaventura (Milan), Candreva (Inter), Insigne (Napoli), Politano (Sassuolo), Sansone (Villarreal)
Attaccanti: Belotti (Torino), Eder (Inter), Gabbiadini (Napoli), Immobile (Lazio), Pavoletti (Genoa), Zaza (West Ham United)
Dopo questi due appuntamenti la nazionale tornerà in campo solo a marzo, per continuare il cammino di qualificazione ai prossimi campionati mondiali.