Napoli, un anno dopo: dal trionfo alla fragorosa caduta

Sono già trascorsi 365 giorni dalla serata della conquista del terzo Scudetto. Un annus horribilis quello dei partenopei, ora la presentazione del film e gli auspici per la prossima stagione.

Napoli, un anno dopo: dal trionfo alla fragorosa caduta

Il 4 Maggio del 2023, precisamente a Udine, il Napoli si laureava campione di Italia per la terza volta nella sua storia, un evento magnifico e indimenticabile per tutta la Città e i napoletani sparsi nel mondo. Ad un anno di distanza da quella sera, oltre alla visione del film denominato “Sarò con te”, c’è ben poco da sorridere.

Il Napoli ha vissuto una stagione veramente tribolata, ci sono stati addirittura tre allenatori che si sono succeduti: Garcia (che forse a conti fatti è quello che ha fatto meglio), Mazzarri e ora …Calzona. I Partenopei sono attualmente noni in classifica, stanno lottando con la Fiorentina per un posto nella prossima edizione della Conference League. Tutto questo è impensabile se confrontato con l’esaltante cavalcata della passata stagione.

Il Napoli quest’anno è stato orfano del direttore sportivo Giuntoli, ma soprattutto di Luciano Spalletti, le loro assenze si sono sentite, eccome; soprattutto quella del tecnico toscano, uno dei più determinanti per il raggiungimento dello scudetto, non a caso l’unico accolto con calore e applaudito alla presentazione della pellicola.

Il presidente del Club Aurelio De Laurentiis, dalla sua, afferma che solo gli illusi credevano di poter bissare il successo e questo è vero, tuttavia è altrettanto vero che il titolo andava difeso meglio, già dalle prime giornate è emerso che il Napoli non avrebbe gareggiato per i primi posti. In altri termini: nessuno fra i napoletani pretendeva un ulteriore scudetto, ma nemmeno di finire (quasi) sulla parte destra della classifica. Sempre considerando, però, che mancano ancora 4 partite al termine.

Dopo il film ci sarà – sempre prodotta dalla Filmauro – una serie Tv, questa non sul terzo scudetto ma dovrebbe essere incentrata sul periodo di Maradona. I tifosi, al di là di tutto, sperano di svoltare già dal prossimo anno, la mente è già al prossimo campionato e a tal proposito si fa, fra i tanti, il nome di Pioli per la panchina azzurra. Si spera che il Napoli torni li dove è sempre stato nell’era De Laurentiis, almeno in zona Champions.

Continua a leggere su Fidelity News