Inter campione d’Italia, ecco la medaglia per festeggiare lo scudetto

E' una delle tante iniziative per celebrare la squadra di Inzaghi, vincitrice della Serie A. È la ventesima volta e la Zecca di Stato ha prodotto per l'occasione una medaglia in argento.

Inter campione d’Italia, ecco la medaglia per festeggiare lo scudetto

È Inter–mania, continuano i festeggiamenti per la conquista del 20° titolo italiano, la consegna del trofeo avverrà in occasione dell’ultima partita di campionato. L’inter nella 38esima giornata ospiterà la Lazio di Igor Tudor. La squadra nerazzurra conquistando il ventesimo tricolore della sua storia ha il diritto di apporre, sopra il logo del Club, la seconda stella d’oro. Così vuole la regola: che ci sia una stella d’oro per ogni 10 scudetti ottenuti.

Inter ha vinto il campionato meritatamente, nulla da eccepire, questo è arrivato con 5 giornate d’anticipo e accadde anche al Napoli lo scorso hanno; un vero e proprio dominio quello dei ragazzi guidati da mister Inzaghi. L’aritmetica, peraltro, è arrivata battendo i cugini rossoneri del Milan nel derby della città.

Ci sono una serie di iniziative per dare merito a quanto fatto in campo dalla squadra nerazzurra e oltre alla sfilata – nel fine settimana –  dei calciatori e dello staff tecnico per le vie della città sul bus scoperto, si parla anche di una canzone i cui interpreti sono: Madame, Rose Villain e Tananai e non finisce qui…

È stata realizzata dall’Istituto Poligrafico & Zecca di Stato – in collaborazione con Inter FC – una medaglia per celebrare questa vittoria, è in argento 925 e come tutte le medaglie ha un lato A e un lato B. Sul dritto della medaglia c’è il logo del Club (al centro) e ai suoi lati compaiono le due stelle che indicano il numero degli scudetti vinti; le due stelle accompagneranno l’Inter sino alla conquista del 30° titolo.

Sul rovescio c’è invece il tricolore italiano avvolto dal biscione che è simbolo sia della società nerazzurra che della città meneghina. La medaglia in argento è molto bella, l’ autore è il maestro incisore Valerio De Seta e ovviamennte è rivolta ai tifosi nerazzurri ma, più in generale, a tutti i collezionisti; è acquistabile sia online sul sito www.shopipzs.it che nello store fisico della Zecca dello Stato sito in Piazza Verdi, 1 a Roma. 

Continua a leggere su Fidelity News