Gianluigi Buffon, classe 1978, ha da poco compiuto 48 anni. L’ex calciatore è stato, tra i pali, uno dei più forti calciatori di sempre; attualmente, invece, svolge il ruolo di capo delegazione della Figc, in soldoni è una sorta di direttore sportivo della nazionale italiana. Ha anche spinto affinchè sulla panchina azzurra si sedesse Rino Gattuso.
Data la sua grande abilità nel difendere la porta, esordì nella massima serie (in serie A), a soli 17 anni, all’epoca vestiva la maglia del Parma ed era il 1995. Con i crociati vincerà poi la Coppa Uefa che rimarrà, coi club, l’unico trofeo europeo sollevato. Nel lontano 2001 invece, in cambio di ben 75 miliardi delle vecchie Lire, passa dal Parma alla Juventus e qui trascorrerà gran parte della sua bella carriera. Non abbandonerà la Vecchia Signora quando questa, per sentenza del tribunale, retrocederà in serie B.
Giocherà successivamente in Francia con la maglia del Psg per poi tornare alla Juve e infine concludere il suo percorso proprio lì dove era tutto iniziato: a Parma. Con la maglia bianconera vince una miriade di trofei nazionali e sfiora più volte, senza però riuscire a conquistarla, forse il suo grande rammarico, la Champions League, in compenso però è stato più volte vicecampione. Ben tre volte medaglia d’argento.
L’estremo difensore carrarino – peraltro sempre titolare – è stato uno degli eroi del 2006, era la famosa e vincente spedizione in Germania del ct Marcello Lippi; con la maglia azzurra si è quindi laureato campione del mondo. In quel campionato fu veramente decisivo e con le sue parate – ed i suoi interventi – aiutò l’Italia, in quella notte di Berlino, ad alzare la coppa al cielo.
Non è un caso che in quell’anno sfiorò la vittoria del pallone d’oro (secondo), premio individuale conquistato, invece, dal suo compagno Fabio Cannavaro che lo ha proprio preceduto. Curiosità. Il figlio Louis Thomas, nato dalla relazione con l’ex moglie Alena Seredova, del quale si parla molto bene, gioca nel Pisa e nelle giovanili della Repubblica Ceca (per nazionalità acquisita dalla mamma).