Europa League: l’Atalanta sbanca Anfield. La Roma vince a Milano

Nei quarti di finale di Europa League impresa dei bergamaschi che rifilano tre gol a domicilio al Liverpool. Un gol di Mancini decide la gara di andata tra i giallorossi e il Milan

Europa League: l’Atalanta sbanca Anfield. La Roma vince a Milano

Sorridono Atalanta e Roma, entrambe vittoriose in trasferta e con buone possibilità di approdare in semifinale. Per il Milan, sconfitto dai giallorossi, servirà un’impresa all’Olimpico per ribaltare il risultato. È questo in sintesi l’esito delle gare di andata dei quarti di finale di Europa League, che vede in lizza ancora tre squadre italiane.

A San Siro va in scena il derby tra Milan e Roma per conquistare il pass per sfidare, in semifinale, la vincente tra Bayer Leverkusen e West Ham, con i tedeschi che andranno a Londra a difendere il 2-0 della BayArena. I giallorossi, reduci dalla vittoria nel derby della capitale contro la Lazio, grazie al gol di Mancini, si ripetono a San Siro, sempre grazie ad un guizzo del difensore.

La squadra di De Rossi è apparsa più lucida e ordinata e ha sbloccato il punteggio dopo soli 17 minuti con un colpo di testa su azione d’angolo. La reazione rossonera si è fermata sul salvataggio sulla linea di Lukaku, prima di rischiare il raddoppio romanista. Gli uomini di Pioli, apparsi lenti e prevedibili, solo negli ultimi 15 minuti hanno premuto sull’acceleratore alla ricerca del pari, ma la traversa ha fermato la conclusione di Giroud. Tra una settimana gara di ritorno a Roma.

L’impresa di questa serata di Europa League arriva da Liverpool, dove l’Atalanta vince per 3-0. Orobici subito vicini al gol dopo 3 minuti: Pasalic calcia a botta sicura, ma colpisce il volto del portiere Kelleher. La squadra di Gasperini rischia di capitolare al 26’ quando Elliot colpisce con un solo tiro traversa e palo. Scampato pericolo la Dea passa con Scamacca, che approfitta anche di un Kelleher non proprio perfetto.

L’Atalanta sfiora il raddoppio nel finale di primo tempo, si difende e segna il 2-0 al 60’ ancora con Scamacca. La ciliegina sulla torta arriva al minuto 83, quando Pasalic segna il 3-0 che ipoteca il passaggio del turno dei bergamaschi, impegnati, tra una settimana, sul proprio campo, a non disperdere questo cospicuo vantaggio. Nell’altro quarto di finale il Benfica ha battuto l’Olympique Marsiglia per 2-1.

Continua a leggere su Fidelity News