Europa League: ai quarti di finale sarà Milan-Roma

Alla vigilia del sorteggio era probabile un incontro fra due italiane e così è stato. La presentazione della doppia sfida europea di Aprile tra rossoneri e giallorossi, fra dati e curiosità.

Europa League: ai quarti di finale sarà Milan-Roma

Così come nelle esilaranti scene del film Fratelli d’Italia (1989) o come nel più recente… Tifosi (2000), sarà Milan – Roma, questo ha stabilito l’urna di Nyon; rossoneri e giallorossi saranno protagonisti di un affascinante derby italiano, in palio c’è il premio delle semifinali di Europa League, quella che un tempo fu chiamata Coppa Uefa.

Le due gare sono in programma ad Aprile, l’andata si giocherà giovedì 11 a San Siro, il ritorno una settimana dopo, il 18, allo stadio Olimpico di Roma. Il tutto da incastrare con il calendario della A che vede i giallorossi impegnati nella difficile sfida contro la Lazio proprio alla vigilia della gara di andata, mentre il Milan dovrà disputare il derby contro i cugini nerazzurri dopo queste due partite europee. Le due formazioni si sono già affrontate quest’anno, in campionato sono state due vittorie rossonere, la seconda delle quali ha causato l’esonero dell’allenatore portoghese Mourinho.

Milan – Roma in campo europeo rappresenta invece un duello inedito, qui mai le due formazioni si sono incontrate prima, non ci sono precedenti europei. Un’altra curiosità: nessuna delle due ha mai vinto questo importante trofeo. Del Milan tuttavia c’è poco da dire, nella sua storia calcistica ha fatto dell’Europa casa propria, ha portato a casa ben sette volte l’altro trofeo, quello più prestigioso, la Champions League; è la formazione italiana più vincente oltre i confini.

La squadra della capitale, dal canto suo, negli ultimi anni ha sempre fatto bene in ambito europeo (vedasi ranking), sempre presente nelle fasi finali delle coppe ed è l’ultima italiana ad aver alzato al cielo un trofeo Uefa: la Conference League. Lo scorso anno invece solo i rigori in finale e un arbitraggio più che discutibile gli hanno impedito la conquista della più importante Europa League; fu solo argento.

Dell’intero tabellone questo è il quarto più bello, il più equilibrato,  il più affascinante. Considerando la forza delle due sfidanti, sarebbe da presuntuosi dire che è una finale anticipata ma sicuramente rappresenta qualcosa in più che un semplice quarto di finale. Ad Aprile dunque ci attende questo bellissimo appuntamento tra gli uomini di Pioli, secondi attualmente in Serie A e la formazione di De Rossi che, col nuovo allenatore, sta provando a risalire la china.

Continua a leggere su Fidelity News