Coppa Italia, ottavi di finale: all’Olimpico c’è Roma-Torino

Chi vince, gara unica, si qualifica per i quarti e lì duellerà con l'Inter. Il Regolamento, l'albo d'oro ed il glorioso passato dei due club in questo torneo.

Coppa Italia, ottavi di finale: all’Olimpico c’è Roma-Torino

Martedì 13 gennaio, fischio d’inizio alle 21, allo stadio Olimpico i giallorossi ospiteranno i granata e la partita, gara unica, è valida per gli ottavi di finale; qui in palio c’è l’accesso al turno successivo, i quarti di finale, e chi vincerà sa già chi sfiderà: l’Inter di Cristian Chivu che attualmente appare in gran forma e sarà quindi un avversario ostico da affrontare.

Da tempo il regolamento, vale anche per la supercoppa italiana col format a quattro formazioni, prevede questo: se al 90° c’è ancora parità per determinare la vincente si calceranno direttamente i tiri di rigore, non sono più previsti, infatti, i tempi supplementari. Questi “torneranno” soltanto dalle semifinali.

Per ambo le squadre, accedere ai quarti di finale è una buona opportunità e poi lì, come si diceva, si incontrerebbe un avversario di livello, l’Inter; questo futuro match, tuttavia, non si disputerà al G. Meazza ma in campo neutro, all’U-Power Stadium di Monza. L’impianto milanese, infatti, in quei giorni sarà sede della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali, Milano-Cortina. Prima della sfida di coppa, in campionato gli uomini di Baroni affrontano l’Atalanta di Palladino che è in netta risalita mentre la Roma fra le mura amiche ospiterà il Sassuolo.

Per la Roma la Coppa Italia –  ben 9 successi in tutta la sua storia –  è una competizione in cui da molto tempo non si riesce a fare tanto bene. Da diversi anni mancano le semifinali e la finale addirittura dal 2013, fu proprio la celebre stracittadina persa contro i cugini laziali con goal decisivo segnato da Lulic. L’ultima coccarda per i giallorossi risale al 2008, era la Roma di Luciano Spalletti.

Gli ospiti, i torinesi, hanno una bel passato in questa manifestazione ed in totale vantano 5 vittorie, la più recente nella lontana stagione 1992-1993. Nell’albo d’oro della competizione, comunque, la squadra con più vittorie è la Juventus, 15 volte, mentre l’ultima ad alzare la coppa è stata il Bologna di Italiano, fu vittoriosa nella finale di Roma contro il Milan.

Continua a leggere su Fidelity News