Questa competizione si gioca dal 1988 e agli esordi la vincente della coppa Italia sfidava i campioni d’Italia (spesso in casa di quest’ultimi); da qualche edizione invece, precisamente dal 2023, c’è un nuovo format che prevede non più due partecipanti bensì quattro ed in questa edizione una fra Bologna, Napoli, Inter e Milan alzerà al cielo di Riyadh il trofeo. E’ la supercoppa italiana 2025.
Il Bologna di Vincenzo Italiano ha trionfato in Coppa Italia, a maggio scorso infatti, all’Olimpico di Roma, contro il Milan finì 0-1 in favore dei rossoblù che conquistarono la coppa e sul petto della loro maglia con orgoglio portano la …coccarda. I rossoneri, invece, partecipano proprio perché finalisti di coppa italia, altrimenti, se fosse per la serie A, non ci sarebbero vista la complicata annata e l’ottava posizione.
C’è poi il Napoli che partecipa da campione d’Italia e infine l’Inter che in serie A è arrivata in seconda posizione. Il regolamento prevede due semifinali, che si giocheranno entrambe alle ore 20 italiane (22 locali) e poi la finalissima. In tutte le partite se al 90° è parità per stabilire il vincitore non ci saranno più i tempi supplementari ma si calceranno, direttamente, i tiri di rigore. La stessa regola vale anche in coppa italia ma fino ai quarti di finale.
Giovedì 18 dicembre c’è Napoli – Milan mentre il giorno dopo, venerdì 19, si giocheranno la finale Bologna e Inter. Lunedì 22 l’ultimo atto per assegnare l’importante trofeo. La squadra che vanta più successi in questa competizione è la Juventus con 9 supercoppe, seguono Inter e Milan a quota 8, i rossoneri sono però i detentori del titolo vista la vittoria dello scorso anno. Il Bologna non l’ha mai vinta mentre il Napoli ne ha 2 come la Roma.
Teatro delle gare sarà lo stadio dell’Università Re Sa’ud, un’arena moderna, sede delle partite casalinghe dell’Al-Nassr, che può contenere sino a 26 mila spettatori e l’auspicio è che appunto ci sia più pubblico rispetto alle precedenti edizioni. Si ricorda che in quei giorni le squadre italiane non coinvolte in questa manifestazione non si fermeranno: la serie A infatti si disputa regolarmente, si giocheranno le partite della 16esima giornata.