Coppa Italia, le semifinali e la guida alla competizione

L'obiettivo è ormai la finale di Roma (13 maggio), le due semifinali sono Inter-Como ed Atalanta-Lazio. Le altre informazioni e le statistiche sulle vittorie.

Coppa Italia, le semifinali e la guida alla competizione

All’inizio sembra una competizione meno considerata ma arrivati alle semifinali, che peraltro sono l’unico turno che prevede due gare (andata e ritorno), tutto cambia. La finale poi, in gara unica dal 2008, come sempre si disputerà allo stadio Olimpico di Roma ed è in programma il prossimo 13 maggio.

La prima edizione con la finale unica come detto fu quella del 2008 ed in quell’occasione per la prima volta si stabiliva anche la presenza allo stadio del Capo dello Stato (presidente della Repubblica). La detentrice del trofeo è il Bologna di Vincenzo Italiano che lo scorso anno ha regalato un’immensa gioia a tutti i felsinei e all’intera città di Bologna ma che quest’anno, eliminata, non può più difendere la coccarda sul petto.

L’andata è il 4 marzo mentre la gara di ritorno si giocherà nell’altro mese, il 22 aprile. La prima semifinale – ritorno a San Siro – non senza sorprese è Inter-Como. Gli uomini di Chivu a Monza, causa indisponibilità del Meazza, hanno superato il Toro di Baroni e se la vedranno con i ragazzi di Fabregas che al Maradona hanno battuto i padroni di casa ai tiri di rigore e hanno raggiunto la semifinale dopo 40 anni (1986 ultima volta).

L’altra semifinale – ritorno a Bergamo – è invece Atalanta-Lazio. I nerazzurri alla New Balance Arena hanno nettamente battuto la Juve per 3-0 e hanno meritatamente superato il turno mentre i biancocelesti di mister Sarri hanno avuto la meglio sul Bologna ai tiri di rigore e adesso, per loro, c’è una ghiotta occasione per arrivare ad una finale che, peraltro, giocherebbero tra le mura amiche. 

Statistiche. Dall’albo d’oro si nota che il club che più volte ha alzato al cielo questo trofeo è la Juventus (quindici successi), seguono entrambe a quota nove sia la Roma che non la conquista dal 2008 che Inter (ultimo successo nel recente 2023); i milanesi quindi, proprio adesso, hanno l’opportunità di arrivare a dieci e di sorpassare i giallorossi.

Continua a leggere su Fidelity News