Champions League: buon sorteggio per Juve e Napoli

Sorteggiati i gironi della prima fase della Champions League 2016-2017. Sorridono Juventus e Napoli che evitano le big. Bianconeri nel gruppo H con il Siviglia, Napoli nel gruppo B con il Benfica

Champions League: buon sorteggio per Juve e Napoli

Effettuati al Grimaldi Forum di Montecarlo il sorteggio per i gironi della prima fase di Champions League. Dopo la clamorosa eliminazione della Roma, sono rimaste solo Juventus e Napoli a rappresentare il calcio italiano nella massima competizione europea per club, che si concluderà il 3 giugno 2017 al Millenium Stadium di Cardiff.

Otto le teste di serie inserite nell’urna numero 1: i campioni in carica del Real Madrid, Juventus, Paris Saint Germain, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, CSKA Mosca e Leicester. Solo seconda fascia per il Napoli, in compagnia dell’Atletico Madrid, finalista lo scorso anno e del Manchester City di Pep Guardiola.

La Juventus è stata inserita nel gruppo H con gli spagnoli del Siviglia, vincitori delle ultime tre edizioni dell’Europa League, con i francesi dell’Olympique Lione e con i croati della Dinamo Zagabria. Per i bianconeri un sorteggio abbastanza soddisfacente anche se sarà il campo a stabilire quali saranno le due squadre che supereranno il turno. Probabile che i campioni d’Italia si giocheranno il primato nel girone con il Siviglia, unica squadra europea ad aver vinto per tre volte di seguito l’Europa League (ex Coppa UEFA) e detentrice del record di maggior vittorie in questa competizione con 5 successi. Outsider l’Olympique Lione, che i bianconeri eliminarono nei quarti di finale di Europa League 2013-2014. Conclude il raggruppamento la Dinamo Zagabria, campione di Croazia per undici anni di fila.

Sorteggio favorevole anche per il Napoli che evita Real Madrid, Barcellona, Paris Saint Germain e Bayern Monaco e si giocherà la qualificazione agli ottavi di finale con i portoghesi del Benfica, gli ucraini della Dinamo Kiev e con i turchi del Besiktas. I partenopei potranno puntare a vincere il girone, ma dovranno fare attenzione alle insidiose trasferte in Ucraina, qualora si dovesse giocare in inverno e in Turchia, dove troverà una calda tifoseria ad attenderlo.

Negli altri raggruppamenti spiccano le sfide tra Barcellona e Manchester City nel gruppo C e tra Bayern Monaco e Atletico Madrid nel gruppo D. Prime gare il 13 e 14 settembre. Ecco tutti gli accoppiamenti:

  • Gruppo A: Paris Saint-Germain (Francia), Arsenal (Inghilterra), Basilea (Svizzera), Ludogorets (Bulgaria)
  • Gruppo B: Benfica (Portogallo), Napoli, Dinamo Kiev (Ucraina), Besiktas (Turchia)
  • Gruppo C: Barcellona (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Borussia Mönchengladbach (Germania), Celtic (Scozia)
  • Gruppo D: Bayern Monaco (Germania), Atletico Madrid (Spagna), Psv Eindhoven (Olanda), Rostov (Russia)
  • Gruppo E: Cska Mosca (Russia), Bayer Leverkusen (Germania), Tottenham (Inghilterra), Monaco (Francia)
  • Gruppo F: Real Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Sporting Lisbona (Portogallo), Legia Varsavia (Polonia)
  • Gruppo G: Leicester (Inghilterra), Porto (Portogallo), Bruges (Belgio), Copenaghen (Danimarca)
  • Gruppo H: Juventus, Siviglia (Spagna), Olympique Lione (Francia), Dinamo Zagabria (Croazia)
Continua a leggere su Fidelity News